Museo di Psicologia e Psicotecnica
Il Museo di Psicologia e Psicotecnica è in continuità con il Laboratorio di Storia della Psicologia Applicata A. Marzi, attivato nel 1997 nell’ambito del Centro Interdipartimentale di Servizi per la Museologia Scientifica con il fine di raccogliere catalogare e restaurare materiale strumentario connesso alle ricerche di psicologia applicata e promuovere iniziative didattiche in tale settore.
Il nucleo originale della raccolta trae origine dalla strumentazione acquistata agli inizi degli anni Cinquanta dal professor Alberto Marzi, allora direttore dell’Istituto di Psicologia dell’Università di Bari, per il Consultorio di psicologia universitario.
Il Laboratorio di Storia della Psicologia Applicata A. Marzi si è posto sul territorio come punto di riferimento per la raccolta, conservazione e valorizzazione della strumentazione storico-scientifica psicologica esistente nella realtà meridionale, arricchendosi di ulteriori reperti messi a disposizione dai Centri regionali di orientamento professionale di Bari e di Taranto, dalla ex ENPI; dal Centro psichiatrico "Casa della Divina Provvidenza Don P. Uva" di Bisceglie e da privati, quali i professori dell'Università di Bari, Antonio Baldassarre, Rosario Polizzi, Nicola Portoghese e Maria Sinatra e il professor Riccardo Venturini dell'Università di Roma.
Attualmente vi sono presenti circa 400 pezzi, tutti restaurati e resi funzionanti, suddivisibili in 4 sezioni:
- apparecchiature per la misurazione delle variabili psicofisiche;
- strumenti psicometrici intellettivo-attitudinali;
- profili psicologici e test proiettivi;
- filmati scientifici d’epoca (cineteca "M. Ponzo") coordinati in rassegna tematica.
Al momento il Museo è in fase di allestimento.
Fig.1 – Museo di Psicologia e Psicotecnica. Foto Giusy Loglisci.
Fig. 2 - Museo di Psicologia e Psicotecnica. Foto Giusy Loglisci.
Racconta le fasi del progetto di catalogazione dei reperti del Museo di Psicologia e Psicotecnica secondo gli standard catalografici dell’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione. Progetto curato dal Museo in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo. Rappresenta una finestra sul Museo in fase di riallestimento e futura apertura al pubblico.
Museo di Psicologia e Psicotecnica
Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione
Responsabile Scientifico: Professoressa Mariantonietta Curci