HerpeThon 2023

La maratona erpetologica

Il Sistema Museale di Ateneo e il Museo di Zoologia Lidia Liaci dell’Università degli Studi di Bari collaborano con la Societas Herpetologica Italica all’evento conclusivo di HerpeThon, la maratona erpetologica.

L’incontro previsto per il prossimo giovedì 19 ottobre Descrivere l’erpetofauna, confronto tra fotografia naturalistica e museologia a cura del professor Giovanni Scillitani e del dottor Matteo di Nicola, vuole porre l’attenzione su due diversi modi in grado di testimoniare il fascino di rettili e anfibi: la fotografia e la museologia.

“Il fotografo naturalista vive da sempre la conflittualità di dovere gestire il potenziale apporto scientifico della sua opera, come testimonianza di ricerca, osservazione e studio, facendo i conti con il disturbo, più o meno marcato, insito in qualunque approccio diretto con la fauna. Entreremo nel dettaglio delle importanti scoperte che solo un approccio ravvicinato, imprescindibile quando si tratta di erpetofauna, ha permesso di conseguire, discutendo di etica e del pericolo di emulazione, in particolare nell'epoca "social".

Dall’altro, il ruolo di curatore museale, che ha il compito di preservare, organizzare e gestire reperti dall’elevato valore scientifico, cercando di trasmettere la bellezza dei campioni presenti in un museo. Verranno presentati i grandi nomi dell’erpetologia che hanno fatto la storia di questo mestiere.”

L’incontro si svolgerà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (Nuovi Palazzi Biologici) - Campus Quagliariello - Via Orabona, 4 (Bari).

19 OTT 2023 | 15:00 – 18:00

Calendario eventi HerpeThon 2023