Organi di Ateneo

Organi di governo

next Rettore

Rappresenta l'Università e assicura l'unitarietà degli indirizzi espressi dagli Organi collegiali di governo.

next ProRettore

next Senato accademico

Esercita la funzione di programmazione, di coordinamento e verifica delle attività didattiche e di ricerca, fatte salve le attribuzioni degli altri Organi. Promuove la cooperazione con altre Università e Centri culturali e di ricerca. Assicura il costante collegamento con le Istituzioni e le forze sociali e produttive.

next Consiglio di amministrazione

Esercita funzioni di indirizzo strategico, di gestione e di controllo dell'attività amministrativa, finanziaria ed economico-patrimoniale dell'Ateneo nonché di vigilanza sulla sostenibilità finanziaria delle attività.

Organi di gestione, di controllo, consultivi e di garanzia

next Direttore generale

Gli è attribuita la complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo, nonché la gestione amministrativa del personale docente.

next Collegio dei Revisori dei conti

E' l'organo di controllo interno della gestione finanziaria, contabile e patrimoniale dell'Università.

next Nucleo di valutazione

Il Nucleo di Valutazione dell'Università è preposto alla valutazione delle strutture amministrative, della didattica e della ricerca.

next Collegio dei Direttori di Dipartimento e Presidenti di Scuole

E' costituito dai Direttori di tutti i Dipartimenti dell'Università e dal Rettore o da un suo delegato. Esprime pareri e formula proposte su tutte le materie di competenza dei Dipartimenti.

next Presidio della Qualità di Ateneo

E' preposto alla supervisione ed allo svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ) di tutto l’Ateneo e gli sono attribuite le funzioni relative alle procedure di AQ, sulla base degli indirizzi degli Organi di Governo di Ateneo e dell’ANVUR.

next Consiglio degli studenti

E' l'organo di rappresentanza della componente studentesca e svolge funzioni consultive e di proposta sulle questioni che riguardano la condizione degli studenti.

next Consulta degli specializzandi

Prevista dall'art. 18 dello Statuto dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

next Consulta dei dottorandi

Prevista dall'art. 19 dello Statuto dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

next Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (ex Comitato Pari Opportunità)

Ha lo scopo di favorire il pieno sviluppo, anche attraverso idonee iniziative di organizzazione del lavoro e dello studio, della personalità della donna e il suo effettivo inserimento nella comunità universitaria.

next Garante degli studenti

Ha il fine di garantire la tutela e l'effettività dei diritti degli studenti.

next Collegio dei garanti dei comportamenti

Svolge l’attività istruttoria relativa alle violazioni del codice che non integrino illeciti disciplinari, in base al procedimento disciplinato dal codice dei comportamenti.

next Collegio di disciplina

E' competente per i procedimenti disciplinari relativi ai professori di I, II fascia, ricercatori a tempo indeterminato e assistenti del ruolo ad esaurimento.


Commissioni

next Commissioni Senato accademico
next Commissioni Consiglio di amministrazione
next Commissioni miste e/o paritetiche

Azioni sul documento

pubblicato il 24/05/2010 ultima modifica 23/08/2022