CON I FOSSILI ALLA SCOPERTA DI UN PIANETA CHE CAMBIA

Settimana del Pianeta Terra 2023 https://www.settimanaterra.org/

In occasione della XI edizione della Settimana del Pianeta Terra, il Museo di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo organizza per mercoledì 4 ottobre alle ore 11:00, l’attività teorico-pratica Con i fossili alla scoperta di un Pianeta che cambia rivolta a studenti di scuola secondaria di secondo grado.

L’attività si svolgerà in Museo e nei laboratori del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari e sarà un’occasione per riflettere sui cambiamenti ambientali, biologici e climatici del passato geologico e di quelli in corso, accelerati dall’attività umana.

Gli studenti potranno scoprire come piccoli e grandi fossili siano utili per le ricostruzioni climatiche del passato ma anche per comprendere l’evoluzione climatica attuale.

La giornata sarà anche una occasione per accrescere nei più giovani la conoscenza del patrimonio paleontologico del territorio e l’importanza della sua valorizzazione.

Iscrizione obbligatoria entro il 3 ottobre 2023.

Info e prenotazioni vincenza.montenegro@uniba.it

Inoltre, il 5 ottobre alle ore 15.00 presso il Museo di Scienze della Terra, a cura del progetto Musei scientifici green, strumento di benessere sociale e crescita economica di cui il Sistema Museale è partner, è in programma l’attività pratica Impariamo in museo le geometrie della vita e la sua evoluzione nel tempo geologico.

Iscrizione obbligatoria entro il 1 ottobre 2023.

Info e prenotazioni maria.marino@uniba.it

#settimanadelpianetaterra #festival #geoscienze #geoeventi #museitaliani #museiuniba #museiuniversitari #terzamissione #educazionemuseale

Locandina 1

Locandina 2