Fattura elettronica: nuove modalità di fatturazione a partire dal 31 marzo 2015
Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 ha introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione in attuazione di quanto previsto dalla Legge 244/2007 art. 1 da comma 209 a comma 214.
Con decorrenza 31 marzo 2015 i fornitori dovranno produrre, nei confronti delle competenti unità organizzative di questa Università, esclusivamente fatture in formato elettronico. Le fatture cartacee con data pari o successiva al 31 marzo 2015, non potranno essere pagate e saranno restituite al fornitore.
Le fatture elettroniche dovranno necessariamente riportare i seguenti dati (preventivamente comunicati dall’Università) che consentono di renderle univocamente identificabili:
Codice Univoco Ufficio | Punto 1.1.4 del tracciato Fattura PA denominato "Codice Destinatario" |
Riferimento Amministrazione | Punto 1.2.6 del tracciato Fattura PA denominato riferimento amministrazione |
Ordine Acquisto | Punto 2.1.2.2 del tracciato Fattura PA |
Data ordine acquisto | Punto 2.1.2.3 del tracciato Fattura PA |
CUP (nei casi obbligatori per legge) | Punto 2.1.2.6 del tracciato Fattura PA |
CIG (nei casi obbligatori per legge) | Punto 2.1.2.7 del tracciato Fattura PA |
Dati Contratto | Punto 2.1.3 del tracciato Fattura PA |
Dati Convenzione | Punto 2.1.4 del tracciato Fattura PA |
Al fine di assicurare la corretta assegnazione delle fatture alle unità organizzative (che hanno emesso l’ordine o con le quali è stato stipulato il contratto o che hanno comunque inviato la comunicazione per l’emissione della fattura) che sono deputate alla ricezione e gestione della Fattura Elettronica, si raccomanda la compilazione di tutti i campi sopra indicati, inclusi quelli non obbligatori ai fini della trasmissione della fattura elettronica.
I Fornitori dovranno tassativamente indicare in fattura oltre al Codice Univoco Ufficio (punto 1.1.4 del tracciato Fattura PA) anche il Riferimento Amministrazione (punto 1.2.6. del tracciato Fattura Pa – all’interno dei dati CEDENTE/PRESTATORE della fattura elettronica ) presenti nell’Allegato A (.xls)*.
L’assenza del Codice Univoco Ufficio comporta il rifiuto della fattura da parte del Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate, mentre l’assenza del codice Riferimento Amministrazione, pur in presenza del Codice Univoco Ufficio, comporterà il rifiuto della fattura da parte di questa Università tramite il proprio sistema informativo.
Tutte le fatture elettroniche non emesse nei termini corretti e/o non rispondenti alle specifiche tecniche e/o non contenenti i dati comunicati dall'Università non potranno essere pagate e pertanto saranno respinte.
Le fatture cartacee emesse sino al 30 marzo e pervenute fino al 29 giugno 2015 saranno regolarmente pagate seguendo le consuete prassi.
In sintesi:
Data emissione fattura | Fornitore | Università di Bari |
---|---|---|
Fino al 30 marzo 2015 |
Emette fatture cartacee | Riceve, processa e paga fatture cartacee (purché pervenute entro il 29.6.2015) |
Dal 31 marzo 2015 | Emette fatture elettroniche |
Riceve, processa e paga fatture elettroniche rispondenti alle specifiche tecniche Rifiuta fatture cartacee emesse dal 31 marzo in poi |
I Fornitori dovranno dotarsi di soluzioni per la fatturazione elettronica verso l’Università (come verso le altre Pubbliche Amministrazioni), nel rispetto delle specifiche tecniche reperibili sul sito FatturaPA.
Si segnala che nell’ambito delle procedure d’acquisto effettuate tramite mercato elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA), il portale degli Acquisti in Rete del MEF, curato da Consip, rende loro disponibili in via non onerosa i servizi e gli strumenti di supporto di natura informatica in tema di generazione e gestione della fattura elettronica.
Maggiori informazioni sono disponibili nelle FAQ (Help – FAQ: Fatturazione elettronica – Generiche oppure Fatturazione elettronica – Servizio su Acquisti in Rete).
Nel sito Fattura PA è possibile reperire le informazioni necessarie (“regole tecniche” e “linee guida”) a facilitare la predisposizione della fattura elettronica.
Tutte le operazioni di ricevimento, riconoscimento e accettazione o rifiuto delle fatture elettroniche saranno effettuate dalle strutture dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro mediante il sistema SDI (Sistema di Interscambio), mentre i pagamenti continueranno ad essere effettuati con le modalità correnti.
* Le unità organizzative contenuti nell’Allegato A potranno subire dei cambiamenti che saranno tempestivamente resi noti sul portale di questa Università.