Immatricolazioni e iscrizioni

Immatricolazioni (15/07/2022 - 30/11/2022)

 

Per l’anno accademico 2022/2023 le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero si effettuano online dal 15 luglio al 30 novembre 2022. 

CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO (triennale, magistrale e a ciclo unico)

L'immatricolazione ai corsi di laurea ad accesso libero, si effettua esclusivamente on line, pertanto, non è prevista la consegna della documentazione cartacea generata dalla segreteria online Esse3.

Consulta i requisiti per l'immatricolazione a un corso di laurea.

Coloro i quali intendono immatricolarsi ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero, sono invitati, prima di provvedere al pagamento della prima rata, a prendere visione dei regolamenti didattici con particolare riferimento al possesso dei requisiti di accesso.

CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO

L'immatricolazione ai corsi di laurea a numero programmato, locale e nazionale, avviene secondo le modalità e i termini indicati in appositi avvisi pubblicati sul sito Uniba nella sezione Corsi di laurea a numero programmato.

 

Iscrizioni agli anni successivi al primo (01/08/2022 - 30/11/2022)

Per l’anno accademico 2022/2023 le iscrizioni ai corsi di laurea si effettuano online dal 1 agosto al 30 novembre 2022.

Per le iscrizioni ad anni successivi al primo non è prevista la consegna della documentazione cartacea generata dalla segreteria online Esse3.

Per effettuare l’iscrizione lo studente deve:

  • accedere con login e password alla segreteria online ESSE3;
  • inserire i dati richiesti dalla procedura web;
  • effettuare il pagamento relativo alla prima rata.

NON POSSONO EFFETTUARE L'ISCRIZIONE ON-LINE:

  • gli studenti che riprendono gli studi dopo abbandono temporaneo
  • gli studenti che effettuano l’iscrizione oltre i termini previsti.

Tali categorie di studenti dovranno compilare apposito schema, disponibile al seguente link: Modulistica Segreterie studenti — Università degli Studi di Bari Aldo Moro, da inviare tramite e-mail alla Segreteria Studenti competente per consentire l’elaborazione dell’importo dovuto a titolo di prima rata.

 

 

 

Informazioni utili

  • Gli immatricolandi studenti non UE residenti all'estero devono presentare la domanda di visto per studio esclusivamente tramite il portale Universitaly: si invita a consultare l'apposita pagina web con link e istruzioni dettagliate e solo in seguito ad accettazione, dovranno seguire le procedure e le scadenze previste dall’Università degli Studi di Bari per l’immatricolazione (Maggiori informazioni) ;
  • Gli immatricolandi ai corsi di laurea ad accesso libero in possesso di titolo estero devono inviare per mail alla Segreteria Studenti di afferenza il diploma di scuola secondaria superiore/ o titolo accademico accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana o inglese. Il diploma originale deve inoltre essere legalizzato e corredato da Dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza italiana competente per territorio. In alternativa alla Legalizzazione e/o alla Dichiarazione di valore l'Università degli Studi di Bari accetta rispettivamente l’Attestato di verifica e l’Attestato di comparabilità emessi dal CIMEA.
  • Per gli immatricolandi ai corsi di laurea a numero programmato in possesso di titolo estero fa fede quanto riportato negli avvisi pubblicati nelle pagine web UNIBA riservate ai concorsi di ammissione;
  • Gli studenti cittadini di Stati extracomunitari: devono inviare per e-mail alla Segreteria Studenti di afferenza:
  1. passaporto con il Visto d’ingresso per “immatricolazione università” rilasciato dalle Rappresentanze italiane competenti per territorio
  2. permesso di soggiorno per studio (università) rilasciato dalla Questura italiana competente
  3. ricevuta emessa dall’Ufficio postale in Italia dopo la richiesta di appuntamento con la Questura per il rilascio del permesso di soggiorno.

 

  • Gli studenti portatori di handicap: devono inviare per e-mail alla Segreteria Studenti di afferenza la certificazione rilasciata ai sensi della normativa vigente, attestante la condizione di portatore di handicap con la relativa percentuale di invalidità.
  • Per i corsi di laurea a numero programmato restano in vigore le rispettive scadenze così come indicate nei relativi bandi di concorso e negli appositi avvisi recanti le modalità e i termini di immatricolazione e negli eventuali successivi decreti di proroga.

 

 

Consulta le FAQ e le note operative

A causa della grande quantità di utenti contemporaneamente collegati, il sistema ESSE3-Segreteria online può subire dei rallentamenti. Si suggerisce di provare più volte sino al completamento della iscrizione.

Azioni sul documento

pubblicato il 09/07/2019 ultima modifica 12/07/2022