Immatricolazioni e iscrizioni

Immatricolazioni (15/07/2021 - 30/11/2021)

 

Per l’anno accademico 2021/2022 le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero si effettuano online dal 15 luglio al 30 novembre 2021. 

Per le immatricolazioni non è prevista la consegna cartacea del plico alle Segreterie Studenti.


CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO
L'immatricolazione ai corsi di laurea ad accesso libero, si effettua esclusivamente on line. Consulta i requisiti per l'immatricolazione a un corso di laurea.


CORSI DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO
L'immatricolazione ai corsi di laurea a numero programmato, locale e nazionale, avviene tramite trasmissione della documentazione richiesta per posta elettronica ,secondo le modalità e i termini indicati in appositi avvisi che saranno pubblicati sul sito nella sezione Corsi di laurea a numero programmato.

Iscrizioni agli anni successivi al primo (02/08/2021 - 30/11/2021)

 

Per l’anno accademico 2021/2022 le iscrizioni ai corsi di laurea si effettuano online dal 2 agosto al 30 novembre 2021.

Per le iscrizioni ad anni successivi al primo non è prevista la consegna cartacea del plico alle Segreterie Studenti.

Per effettuare l’iscrizione lo studente deve:

  • accedere con login e password alla segreteria on line ESSE3;
    inserire i dati richiesti dalla procedura web;
    effettuare il pagamento relativo alla prima rata (se dovuta)

NON POSSONO EFFETTUARE L'ISCRIZIONE ON-LINE:

  • gli studenti che riprendono gli studi dopo abbandono temporaneo
Gli studenti appartenenti a tali categorie devono compilare un modulo disponibile presso le Segreterie e inviarlo per email alla Segreteria Studenti di afferenza insieme ai relativi allegati.

Informazioni utili

  • Gli immatricolandi studenti non UE residenti all'estero, oltre a seguire le regole e le scadenze previste dall’Università degli Studi di  Bari devono preiscriversi online tramite il portale Universitaly (Maggiori informazioni) ;
  • Gli immatricolandi ai corsi di laurea ad accesso libero in possesso di titolo estero devono inviare per mail alla Segreteria Studenti di afferenza il diploma di maturità e/o il titolo accademico e la dichiarazione di valore tradotti e legalizzati;
  • Gli studenti cittadini di Stati extracomunitaridevono inviare per email alla Segreteria Studenti di afferenza  il permesso di soggiorno in corso di validità;
  • Gli studenti provenienti da Paesi in via di sviluppo, in condizioni di disagio economico: devono inviare per email alla Segreteria Studenti di afferenza  la documentazione rilasciata dalle Autorità Diplomatiche italiane in loco;
 

La suddetta documentazione va successivamente prodotta in originale previo appuntamento con la segreteria studenti di afferenza.

  • Gli studenti portatori di handicap: devono inviare per email alla Segreteria Studenti di afferenza  la certificazione rilasciata ai sensi della normativa vigente, attestante la condizione di portatore di handicap con la relativa percentuale di invalidità.
  • Per i corsi di laurea a numero programmato restano in vigore le rispettive scadenze così come indicate nei relativi bandi di concorso e negli appositi avvisi recanti le modalità e i termini di immatricolazione e negli eventuali successivi decreti di proroga. 

A causa della grande quantità di utenti contemporaneamente collegati, il sistema ESSE3-Segreteria online può subire dei rallentamenti. Si suggerisce di provare più volte sino al completamento della iscrizione.


 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 09/07/2019 ultima modifica 29/06/2022