Collezione degli strumenti d'epoca di fisica
La Collezione degli strumenti d'epoca di Fisica si è formata nel tempo dalla fusione di tre collezioni principali: la Collezione dell'Istituto di Fisica Sperimentale, quella dell'Istituto di Meccanica Razionale e quella dell'Istituto di Fisica. A ciò si deve aggiungere una poderosa quantità di strumentazione impiegata nelle passate attività e custodita in vari locali adibiti a deposito proveniente dal discarico di altri istituti.
La Collezione è ospitata dal Dipartimento di Fisica, nel Campus universitario di Bari, e custodita in armadi metallici a quattro ripiani, con ante di vetro, situati al primo piano dell'edificio di Fisica "Michelangelo Merlin" nella zona denominata Anti-aule A e B.
Il nucleo originario della Collezione è costituito dalla Collezione di strumenti dell'Istituto di Fisica Sperimentale, istituito con la Facoltà di Medicina e Chirurgia alla fondazione dell'Università di Bari nel 1925. All'epoca si trovava in alcuni locali sotterranei del Regio Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali, in Via Trieste. Comprendeva una serie completa di strumenti didattici usati per esperienze dimostrative nei vari settori della Fisica: Elettromagnetismo, Elettrostatica, Meccanica, Ottica, Termologia, etc.
Legenda:
AC=Acustica CA=Calore |
EC=Elettrochimica EM=Elettromagnetismo |
ES=Elettrostatica ID=Idrostatica |
ME=Meccanica OT=Ottica |
SG=Statica dei gas TE=Termologia |