M'ammalia 2021
Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro in collaborazione con il Museo di Zoologia Lidia Liaci e il Museo Faunistico Bernardo Terio partecipa all’edizione 2021 di M’ammalia, la settimana dei mammiferi, gli eventi sono coordinati dall’Associazione Teriologica Italiana con il fine di far conoscere i mammiferi, le loro problematiche e gli ecosistemi di cui fanno parte.
Il tema di questa edizione è “Mammiferi nell'Antropocene” https://www.mammiferi.org/progetti/mammalia-settimana-dei-mammiferi/mammalia-2021/
Il SiMA ha in programma, per mercoledì 27 ottobre 2021, 3 lezioni aperte come di seguito riportato.
Le attività si svolgeranno in remoto, a partire dalle ore 9.00, su piattaforma Teams utilizzando il collegamento
Per gli utenti UNIBA sarà sufficiente utilizzare il codice: 8aaeafx
I testi medievali sono pieni di raffigurazioni di animali, alcune verosimili, altre del tutto fantastiche. Se è comprensibile che gli artisti dell'epoca non avessero molta familiarità con animali esotici e sconosciuti, come elefanti e ippopotami, appare strano che invece specie molto più comuni come cavalli, cani o conigli venissero illustrati in modi alquanto singolari. Come è possibile ciò? La spiegazione sta nelle intenzioni simboliche dell'immagine, per cui più che la realtà contava l'idea che si voleva trasmettere e il messaggio associato. In questo contributo passeremo in rassegna alcuni testi illustrati dell'epoca per comprendere come gli artisti si siano volutamente allontanati dalle reali caratteristiche degli animali per trasmettere messaggi ben precisi.
La domesticazione è un processo molto antico che vede l'uomo affermare il suo dominio sul mondo animale, adattandolo alle proprie necessità, provvedendo anche alla sua nutrizione e protezione. Interessante è il ruolo che tale processo abbia giocato nella storia dell'umanità, tanto da essere considerato una particolare relazione simbiotica, caratterizzata da una reciproca dipendenza.
Se per domesticazione si intende più precisamente la trasformazione di una specie selvatica in domestica, ciò comporta non solo la modificazione del comportamento ma anche quella della fisiologia in genere, che non sempre ha giovato all’animale, rendendolo talvolta più fragile e vulnerabile.
Descrizione delle cause dell'espansione del cinghiale in Puglia e delle problematiche connesse. Cosa si è fatto e cosa si sta facendo per arginare il problema. Focus sulle attività svolte in merito nella Città Metropolitana di Bari.