Posta elettronica studenti
Informazioni di carattere generale
La generazione della casella avviene al momento del perfezionamento dell’immatricolazione.
L’immatricolazione si intende perfezionata quando viene completata l'elaborazione della tassa di immatricolazione tramite la piattaforma Esse3 e la segreteria studenti assegna definitivamente il numero di matricola.
L'indirizzo di posta elettronica studenti è formato dalla username Esse3 seguita dal dominio @studenti.uniba.it e rappresenta l'identificativo univoco (username/login) del proprio account di posta.
Per i nostri laureati (Alumni) la casella assume come login il nuovo dominio @alumni.uniba.it valido per tutti i servizi online Microsoft e sostituisce la precedente.
Gli account @alumni.uniba.it possono utilizzare i servizi Office365 solo tramite browser.
Accesso
Accedi alla posta elettronica Studenti
(Per accedere, utilizzare l'indirizzo di posta studenti come username e password di Esse3)
Ogni studente ha a disposizione 15GB di spazio per la propria casella di posta elettronica istituzionale. Tale spazio viene ridotto a 5GB per le caselle @alumni.uniba.it.
L'indirizzo email assegnato è l'indirizzo di posta elettronica riconosciuto dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro per l'invio e il ricevimento di comunicazioni ufficiali, in modo particolare per la verbalizzazione on line degli esami.
Vedi norme per l'uso corretto della posta e delle Applicazioni (in fase di aggiornamento)
Supporto tecnico
- Parametri di configurazione per client di posta desktop (es. Thunderbird, Microsoft Outlook, ecc.)
- Configurazione dispositivi mobili
- Credenziali smarrite
Effettuare il recupero Password Esse3
Se l’indirizzo e-mail inserito in fase di recupero è diverso da quello inserito in fase di registrazione (o quest'ultimo fosse mancante), inviare una mail a urp@uniba.it o alla Segreteria Studenti di competenza allegando la scansione di un proprio documento di identità, del proprio codice fiscale, e specificando il nuovo indirizzo e-mail al quale si desidera ricevere la password.
Ottenute le credenziali provvisorie, l'utente dovrà prima accedere ad Esse3 e poi modificare la propria password dal menù utente.
In alternativa è possibile accedere a Esse3 con SPID o CIE ed effettuare direttamente un cambio password.
- Per altre problematiche inerenti l'accesso al servizio, o per richiedere la riattivazione del proprio account nel caso sia stato disabilitato dagli amminsitratori di sistema, aprire una segnalazione scrivendo una mail a info.csi@uniba.it specificando come oggetto "Servizio posta elettronica studenti" e indicando nel corpo del messaggio il numero di matricola, la username Esse3, il Codice Fiscale e il corso di studi a cui si è iscritti.
Nota bene: una volta resettata o cambiata la password su Esse3, è necessario attendere dai 30 ai 60 minuti prima che questa venga propagata sui sistemi Microsoft.
Configurazione dispositivi mobili
È possibile utilizzare l'applicazione di posta nativa del proprio dispositivo mobile, senza bisogno di installare altre App. Accedere al pannello di configurazione degli Account e procedere come segue:
- eliminare l'eventuale account precedente @studenti.uniba.it
- aggiungere un account di tipo Microsoft Exchange
- utilizzare l'indirizzo di posta Studenti/Alumni UniBa come username
- utilizzare la password Esse3 come password
L'account si autoconfigurerà con tutti i parametri corretti.