Attività on-line

SPECIALI VISITE GUIDATE ON-LINE

I Musei scientifici e naturalistici dell’Università di Bari svolgono un importante supporto per l’attività didattica scolastica anche in remoto, offrendo agli alunni esperienze di apprendimento interattive e coinvolgenti.

Le tematiche sviluppate sono in continuità con i programmi di studio e le esperienze che sono proprie dei bambini e ragazzi della fascia di età scelta.

Con l’ausilio di mappe e esercizi/giochi online, i reperti museali vengono utilizzati per incoraggiare i partecipanti alla conoscenza delle scienze naturali.

Fra gli obiettivi preposti vi è anche quello di far comprendere al visitatore il ruolo e la funzione che hanno i musei universitari sul territorio.

Al momento della prenotazione viene fornita la mappa del percorso museale da completare con gli indizi che saranno ottenuti svolgendo gli esercizi online assegnati durante il collegamento live con la guida del Museo.

L’attività si conclude con una presentazione da parte dell’operatore museale dei reperti misteriosi protagonisti principali della visita.

È questo il momento in cui ciascun partecipante può fare domande e raccontare le proprie esperienze relative agli argomenti trattati.

Al momento della prenotazione inoltre, sarà inviato il file del cartellino porta nome personalizzato per ciascun partecipante.

- ZOOtest al Museo di Zoologia Lidia Liaci e Museo Faunistico Bernardo Terio

A quale animale appartengono i particolari che lo zoologo ha fotografato in giro per i nostri musei?

- sFOGLIAmoci al Museo Orto Botanico

Come facciamo a riconoscere le piante del museo orto botanico?

- Su6ZAMPE al Museo di Entomologia

Sai distinguere un insetto da un ragno?

Azioni sul documento

published on 15/07/2022 ultima modifica 15/07/2022