Attività di Ricerca

TERMITE Marinella

Professore di II Fascia (SSD: L-LIN/03; Macrosettore: 10/H Francesistica)

Ambiti di ricerca :

Letteratura francese dell’extrême contemporain

Letteratura e botanica

Letteratura e sentimenti

 

Progetti di Ricerca:

1.Progetti nazionali

Il soggetto e i sentimenti

PRIN 2009

Descrizione del progetto:

Il progetto di questa Unità di Ricerca intende incrementare le capacità di elaborazione della critica letteraria, a partire da una riflessione metodologica (P. Feyerabend, Contre la méthode, 1975) e da un largo processo di analisi della migliore produzione narrativa francese contemporanea. Questo obiettivo può realizzarsi attraverso una nuova definizione degli spazi tematici, riscontrabili nella prosa odierna, con una individuazione della nozione letteraria di “soggetto” (come “attante” e “istanza”), accompagnata da una scelta delle angolazioni da cui studiare le figure degli interpreti dei sentimenti nella prosa attuale, costituendo un ventaglio dei “protagonisti sentimentali”. È lecito supporre che, in tal modo, si otterrà un panorama ragionato dei temi prodotti dai sentimenti, quali si possono riscontrare nelle opere più significative di questa stagione. Questi elementi non solo potranno illustrare le frequenze e i modi dei nodi tematici, ma anche i risultati critici che si possono conseguire con un’analisi strutturata per temi della materia sentimentale in forma romanzesca, approfondendone anche gli esiti nella scrittura (Ph. Hamon, Thème et effet de réel, 1985). Infine, si configureranno, in maniera testuale fondata, le trasformazioni letterarie prodottesi nella scrittura letteraria e le nuove logiche di costruzione della narrazione.

Ruolo: Componente Gruppo di Ricerca

Coordinatore nazionale e del programma La narrativa francese contemporanea: temi e problemi critici e responsabile dell’unità locale dell’Università di Bari: Prof. Matteo Majorano

Partners: Università degli Studi di Genova, Università di Roma-La Sapienza

Area: 10

Durata biennale (17.10.2011-17.10.2013)

 

Quello che resta di essenziale nella narrativa francese dell’extrême contemporain,

COFIN 2004

Descrizione del Progetto:

Il programma dell’unità di ricerca dell’Università di Bari, in linea con gli obiettivi generali del programma interuniversitario proposto, vuole individuare le correnti fondamentali che attraversano la produzione narrativa francese attuale, cogliendo gli orientamenti del mercato editoriale, il ruolo delle riviste (letterarie e di informazione letteraria) e il loro impatto nella diffusione di una “letteratura di qualità”.
Questa unità intende, in particolare, orientare le proprie ricerche su esperienze letterarie, la cui problematicità è legata al bagaglio dei “vizi” e delle "virtù della scrittura", da quelli ideologici a quelli formali (l’incongruenza e i nuovi assemblaggi fra temi e meccanismi del testo, le opposizioni e le attrazioni fra gli statuti estetico-artistici e le pratiche di scrittura da parte degli autori, le tensioni fra sollecitazioni editoriali e percorsi autoriali, il condizionamento del "governo politico" della produzione narrativa, concomitante con le logiche dei media). Questi argomenti offrono un ampio e difficile terreno di riflessione e di ricerca.

Ruolo: Componente gruppo di Ricerca

Coordinatore nazionale del programma Statuti e pratiche della letteratura francese dell’extrême contemporain e Responsabile dell’unità locale dell’Università di Bari: Prof. Matteo Majorano

Partners: Università degli Studi di Cassino, Università degli Studi di Genova, Università di Roma-La Sapienza.

Area: 10

Durata: biennale (dal 30.11.2004)

 

2.Progetti d’Ateneo

Zooscritture nella letteratura francese moderna e contemporanea

Progetto di Ateneo, anno 2015-16

Ruolo: componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof.ssa Marie Thérèse Jacquet


Incoerenze letterarie nella narrativa francese attuale

Progetto di Ateneo, anno 2014

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile sceintifico: Prof. Matteo Majorano


Poétique de l’intime et de l’extime

Progetto di Ateneo, anno 2012

Descrizione del progetto:

Fenomeno ricorrente e di costante attualità, anche per le recenti letture antropologiche, filosofiche e neurobiologiche (J.-P. Enthoven, J.-L. Nancy, M. Onfray, A. Finkelkraut) e gli orientamenti emersi nel volume L’extime/l’intime, curato da A. Mura-Brunel et F. Schuerewegen(CRIN-Cahiers de Recherches des Instituts Néerlandais de Langue et Littérature Françaises, 41, Amsterdam-New York, 2002), il controverso rapporto fra “intime” e “extime” sostiene le scritture del soggetto e quelle della oggettività narrativa, contribuendo a ridefinire la nozione letteraria di soggetto e di oggetto nelle sue diverse manifestazioni nella letteratura francese. Figure e posture dalla diversa espressione romanzesca compongono uno spettro finzionale variegato; i patti referenziali rendono conto di percorsi introspettivi e prospettivi, fatti di sentimenti e di percezioni che nel corso del tempo hanno configurato e continuano a configurare nuove logiche di costruzione della narrazione.

Tenendo conto delle ricerche già avviate dagli studiosi di questo gruppo ed avvalendosi di una metodologia duttile, la linea di ricerca proposta intende individuare un paradigma che riconosca la specificità letteraria dell’intime/extime di fronte a situazioni artistiche dai confini sempre più labili, facendo proprie le condizioni di fluidità, di discontinuità e di permeabilità.

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico Prof. Matteo Majorano

 

Romanzi senza documento: scrivere in francese senza esserlo

Progetto di Ateneo, anno 2010

Descrizione del progetto:

Il progetto intende analizzare la produzione narrativa degli scrittori dell’extrême contemporain che, indipendentemente dal loro statuto linguistico d’origine, scelgono di scrivere in lingua francese e di verificare in quale misura questo loro orientamento stia fornendo un apporto inusitato alla ricchezza narrativa della letteratura francese attuale.

Gli obiettivi che il progetto si propone sono:
1. individuare e repertoriare testi che presentino la scelta di scrivere in lingua francese da parte di scrittori nati lontano dalla Francia;
2. valutare queste esperienze letterarie, rilevandone caratteristiche e tendenze rispetto alla narrativa autoctona, legata a condizionamenti storico-geografici;
3. analizzare le differenze tra le modalità si scrittura, cogliendone il valore letterario, per costituire un quadro complessivo;
4. rilevare “le sorgenti” di creatività della scrittura legata ad una lingua diversa dalla propria;
5. verificare il rapporto fra la scelta della lingua francese e i risultati in termini d’innovazione letteraria;
6. definire la nuova dimensione dell’uso letterario del francese da parte di scrittori non autoctoni: la lingua come patria momentanea.

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

 

Il soggetto emozionale nella narrativa francese dell'extrême contemporain

Progetto di Ateneo anno 2009

Descrizione del progetto:

Il progetto dell’unità di ricerca mira a definire criticamente la nozione di tema letterario in ambito di extrême contemporain, a distinguere la valenza del tema, a verificarne la presenza e a coglierne la portata artistica nella narrativa francese attuale, individuandone le caratteristiche letterarie. Con questi orientamenti, si individuerà un ampio ventaglio delle emozioni e analizzerà il loro ruolo, in opere referenziali della scrittura di oggi, costruendo un repertorio delle situazioni più rappresentative, al fine di tracciare un nitido quadro degli orientamenti tematici e dei suoi effetti nella prosa odierna.Gli obiettivi che il progetto si propone di realizzare si possono così sintetizzare:
a) riformulazione e attualizzazione della definizione di tema nell’ambito del romanzo francese dell’extrême contemporain;
b) costituzione di un catalogo di temi ricavati dallo studio dei “soggetti” della narrazione;
c) analisi delle presenze dei temi, determinazioni delle loro ricorrenze e valutazioni critiche;
d) rilevazione dei meccanismi di scrittura, quali si manifestano nella elaborazione creativa dei temi repertoriati;
e) analisi degli equilibri interni ai temi, quali sono espressi dai “soggetti” della narrazione secondo l'angolazione delle emozioni;
f) esame, all’interno dello spazio letterario, della presenza del tema, in relazione alle esigenze complessive di scrittura e ruolo del tema nell’economia del testo narrativo e nella sua letterarietà;
g) pubblicazione del repertorio;
h) uso del repertorio tematico, al fine di valutare le modifiche prodottesi nella prosa dell’extrême contemporain, nonché la loro qualità letteraria.

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano.

 

Emozioni: il soggetto emozionale

PRIN 2008, finanziato soltanto dall’Università degli Studi di Bari, avendo riportato un punteggio di rilievo nella valutazione nazionale

Descrizione del progetto:

Gli obiettivi del progetto sono:

a) riformulazione e attualizzazione della definizione di tema nell'ambito del romanzo francese dell'extrême contemporain;

b) costituzione di un catalogo di temi ricavati dallo studio dei "soggetti" della narrazione;

c) analisi delle presenze dei temi, determinazioni delle loro ricorrenze e valutazioni critiche;

d) rilevazione dei meccanismi di scrittura, quali si manifestano nella elaborazione creativa dei temi repertoriati;

e) analisi degli equilibri interni ai temi, quali sono espressi dai "soggetti" della narrazione secondo tre angolazioni: quella delle emozioni, quella della precarietà,quella della storia;

f) esame, all'interno dello spazio letterario, della presenza del tema, in relazione alle esigenze complessive di scrittura e ruolo del tema nell'economia del testo

narrativo e nella sua letterarietà;

g) pubblicazione del repertorio;

h) uso del repertorio tematico, al fine di valutare le modifiche prodottesi nella prosa dell'extrême contemporain, nonché la loro qualità letteraria.

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

 

La quiete spezzata. Fenomeni di trasformazione nella letteratura francese contemporanea

Progetto di Ateneo, anno 2008

Descrizione del progetto:

Il progetto intende analizzare i fenomeni di trasformazione emersi nella letteratura francese contemporanea, dagli impianti ideologici propri di scelte programmatiche a comportamenti non codificati della scrittura, tenendo conto dell’apporto delle varie arti.Gli obiettivi che il progetto intende perseguire sono:
a) individuare percorsi individuali di scrittura che problematizzano la nozione di trasformazione nell’ambito del romanzo francese contemporaneo;

b) confrontare queste diverse esperienze letterarie, rilevando aspetti e tendenze della produzione francese contemporanea;
c) analizzare le varie forme di trasformazione, cogliendone la specificità attuale;
d) rilevare i meccanismi della scrittura, legati alla percezione e alla gestione creativa della trasformazione;
e) verificare l’impatto della trasformazione con la letterarietà, anche attraverso il confronto con altre forme artistiche;
f) elaborare una nuova riformulazione della nozione di trasformazione, in relazione alle forme di scrittura emergenti.

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

 

Le coordinate del “limite” nella letteratura francese dell’extrême contemporain

Progetto di Ateneo anno 2007

Descrizione del progetto:

Gli obiettivi del progetto sono:
a) individuare e repertoriare percorsi di scrittura che problematizzassero la categoria letteraria di “limite” nell’ambito del romanzo francese dell’extrême contemporain;
b) valutare le esperienze letterarie, rilevandone le trasformazioni e le tendenze che apparivano dalle riletture della rappresentazione del reale, con l’incidenza sui modelli letterari riconosciuti;
c) analizzare le varie forme di limite, cogliendone la specificità per costituire un quadro complessivo;
d) rilevare i meccanismi della scrittura, legati alla gestione creativa del limite;
e) verificare il rapporto del limite con la letterarietà, anche attraverso il confronto con altre forme artistiche;
f) definire la categoria di limite nel suo percorso storico-letterario.

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

 

Le coordinate del “limite” in letteratura e le trasformazioni estetiche del romanzo francese dall’Ottocento ad oggi

PRIN COFIN 2006

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

Durata: un anno

 

Senza limiti: abolizione di confini nel romanzo francese dell'extrême contemporain

Progetto di Ateneo anno 2006

Descrizione del progetto:

Il progetto intende analizzare le diverse configurazioni che la nozione di limite assume nelle pratiche di scrittura attuali, problematizzandone gli esiti estetici. In particolare, la ricerca mira a:
a) individuare percorsi individuali di scrittura che problematizzino la nozione di limite nell’ambito del romanzo francese dell’extrême contemporain;
b) confrontare queste diverse esperienze letterarie, rilevando aspetti e tendenze della produzione francese contemporanea;
c) analizzare le varie forme di limite, cogliendone la specificità attuale;
d) rilevare i meccanismi della scrittura, legati alla percezione e alla gestione creativa del limite;
e) verificare l’impatto del limite con la letterarietà, anche attraverso il confronto con altre forme artistiche;
f) elaborare una nuova riformulazione della nozione di limite, in relazione alle forme di illimitazione emergenti.

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

 

Il campo della narrazione nell'extrême contemporain

Progetto di Ateneo anno 2005

Descrizione del progetto:

Inquadrato nell’ambito delle ricerche sulla letteratura francese dell’extrême contemporain, portate avanti da questo gruppo di studiosi da oltre un decennio, il programma intende analizzare le forme della narrazione, tenendo conto del legame problematico con la fiction e del mutamento nell’approccio interpretativo, incentrato sul confronto con le altre arti.
Gli obiettivi sono:
a) analizzare le esperienze letterarie di alcuni autori francesi dell’extrême contemporain;
b) confrontare i percorsi individuali, rilevando le peculiarità delle scritture;
c) individuare aspetti e tendenze attuali della narrazione in Francia oggi;
d) analizzare la relazione fra narrazione e fiction, cogliendone la specificità;
e) individuare i meccanismi della scrittura legati all’autore e alle forme di gestione dell’atto creativo;
f) cogliere il coefficiente di letterarietà nelle pratiche della narrazione;
g) conoscere le evoluzioni delle linee editoriali ed individuare la loro incidenza sulle pratiche narrative;
h) rilevare l’effetto dei mezzi di comunicazione sulle modalità di ricezione di un’opera (dall’oralità alle forme di riscrittura);
i) offrire un taglio critico al tema della narrazione, con il confronto fra diverse forme artistiche.

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

 

Quello che resta di essenziale nella narrativa francese dell’extrême contemporain

Progetto di Ateneo anno 2004

Descrizione del progetto:

Gli obiettivi che questo progetto di ricerca intende realizzare sono connessi con la ricerca bibliografica del materiale critico esistente sull’extrême contemporain e con l’individuazione delle pratiche di scrittura, a partire dai percorsi più definiti e riconosciuti, considerando anche le strategie dell’editoria francese e le differenze con quella italiana. L’attività mira alla costituzione di un quadro letterario rappresentativo della contemporaneità e dei suoi orientamenti. Attraverso una cospicua e variegata selezione di opere, individuate secondo le linee metodologiche indicate nella presentazione del progetto, il riconoscimento e l’analisi di alcuni statuti estetici della scrittura attuale completano questa fase della ricerca.
In particolare, gli obiettivi sono:
a) analizzare le esperienze letterarie di alcuni autori francesi centrali nel panorama dell’extrême contemporain;
b) confrontare i percorsi individuali della scrittura, mediante approcci multipli, cogliendo la specificità delle scritture;
c) individuare aspetti e tendenze estetiche fra tradizione ed innovazione;
d) rilevare l’impatto culturale della narrativa francese dell’extrême contemporain nei media;
e) conoscere le evoluzioni delle linee editoriali attuali e individuare le strategie di lunga durata;
f) offrire uno spazio critico originale e distaccato di interessi interni alla narrativa francese in Italia;
g) orientare le ricerche su esperienze letterarie, la cui problematicità è legata ad aspetti ideologici e formali.

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

 

Il romanzo dell'extrême contemporain e le arti

Progetto di Ateneo anno 2003

Descrizione del progetto:

Il progetto, inquadrato nell’ambito delle ricerche sulla letteratura francese dell’extrême contemporain, intende proseguire la riflessione sulla produzione attuale, tenendo conto anche dei risultati ottenuti negli anni precedenti da questo gruppo di ricerca, interrogando il rapporto fra il romanzo e le arti, in modo da individuare e verificare le coordinate dell’estetica contemporanea con le loro potenzialità in relazione ad una definizione possibile di “artisticità”, grazie al contributo delle diverse forme artistiche.
Gli obiettivi sono:
a) dare uno spazio critico originale alla narrativa francese in Italia;
b) confrontare percorsi individuali di scrittura, mediante approcci multipli, cogliendo la specificità di varie scritture emergenti;
c) individuare aspetti e tendenze estetiche, come si manifestano nel romanzo oggi;
d) restituire una fenomenologia della dimensione artistica, che tenga conto delle altre arti.

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

 

Gli anni oscuri della narrativa francese dell'Extrême Contemporain

Progetto di Ateneo anno 2002

Descrizione del progetto:

Il progetto, inquadrato nell’ambito delle ricerche sulla letteratura francese dell’”Extrême contemporain”, mira ad individuare e ad analizzare alcuni aspetti capitali e critici della produzione narrativa emergente, tenendo conto degli orientamenti del mercato e della loro incidenza sulla qualità dell’opera letteraria.
Gli obiettivi sono:
a) analizzare le esperienze letterarie degli autori francesi dell'extrême contemporain;
b) confrontare percorsi individuali di scrittura, cogliendo la specificità delle scritture emergenti;
c)individuare aspetti e tendenze estetiche, fra tradizione ed innvoazione;
d)rilevare l'impatto culturale nei media della narrativa francese dell'extrême contemporain;
e)individuare le strategie editoriali attuali e le linee editoriali;
f)offrire uno spazio critico originale alla narrativa francese in Italia;
g) orientare le ricerche su esperienze letterarie, legate ad alcuni "vizi" della scrittura, ideologici e formali.

Ruolo: Componente gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Prof. Matteo Majorano

 

Collane:

 

Riviste:

 

Convegni Nazionali:

 “Feuillages francophones: dire et écrire le végétal en français”,

Università degli studi di Verona, 12.03.2015

Relazione: Brins d’humain


"Pierre Bergounioux ou l'enquete sur le monde"

Università degli studi di Bari, 23-24.10.2014

Relazione: Couleurs ou l'arc-en-ciel pour décrypter le monde


"Nuove solitudini/Nouvelles solitudes"

Convegno e Premio Murat. Un romanzo francese per l’Italia. Università di Bari/Prix Murat. Un roman français pour l’Italie. Université de Bari

Università degli studi di Bari, 20-22.10.2011:

Relazione: Géométries solitaires: Pierre Péju et Éric Reinhardt

PROGRAMMA

 

"Venus d’ailleurs. Écrire l’exil en français"

Università degli studi di Verona, 24.03.2010:

Relazione: «Le sentiment de la langue»: les accents de l’exil

PROGRAMMA

 

" Scrivere il veleno/Écrire le fiel"

Giornate sull’extrême contemporain V edizione

Convegno e Premio Murat. Un romanzo francese per l’Italia. Università di Bari/Prix Murat. Un roman français pour l’Italie. Université de Bari

Università degli studi di Bari, 21-23.10.2009

Relazione: Fleurs d'amertume : Delaume, Rosenthal

PROGRAMMA

 

"Convergenze e affinità : le letterature dei Caraibi "

Università degli Studi di Verona, 13.03.2008

Relazione: Espaces en cadence: du Tout-Monde au “Désir-Monde” chez Patrick Chamoiseau

PROGRAMMA

 

"Romanzi al limite /Romans à la limite"

Giornate sull’extrême contemporain IV edizione

Convegno e Premio Murat. Un romanzo francese per l’Italia. Università di Bari/Prix Murat. Un roman français pour l’Italie

Università degli studi di Bari, 18-19-20.10.2007

Relazione: L’empreinte des anonymes

PROGRAMMA

 

"Narrativa di Francia: leggere il presente/La prose française: lire le présent"”

Giornate sull’extrême contemporain I edizione

Premio Murat. Un romanzo francese per l’Italia. Università di Bari/Prix Murat. Un roman français pour l’Italie. Université de Bari;

Mostra Prima di leggere di T. Ciullie Livrée à mes livres di N. Morolla

Università degli studi di Bari, 18-20.10.2001:

Relazione: «Respire» de A.S. Brasme, un début d'écriture?

PROGRAMMA

 

Convegni Internazionali:

"Le sauvage urbain: percevoir, penser et vivre avec la nature en ville"

Convegno internazionale organizzato dalla Prof.ssa Bénédicte Meillon (Université de Perpignan)

 Perpignan (F), Université de Perpignan, 11-14.06.2019

Relazione: Les Éco-réseaux scripturaux : la nature en ville de Jean Rolin à Xabi Molia


"Paroles d'arbres. Histoires de jardins"

Convegno internazionale organizzato dalle Proff. Rachel Bouvet, Marine Bochaton, Roxane Maiorana (Université du Québec à Montréal)

Gatineau (Canada), Université du Québec en Outaouais, 87e Congrès de l’ACFAS, 29-30.05.2019

Relazione: À la recherche de l’Éden perdu


L’homme des bois et l’homme vert. L’imaginaire de l’homme sylvestre dans la littérature et les arts

Convegno internazionale organizzato dalle Proff. Cristina Noacco e Sophie Duhem (Université de Toulouse II-Jean Jaurès).

Toulouse (F), Université de Toulouse, 07-08.02.2017

Relazione: Personnages végétaux: de Pierre Bergounioux à Christian Viguié

 

  Overstepping the Boundaries / Transgresser les limites: l’écriture des femmes au vingt-et-unième siècle: 21st-Century Women’s Writing in French’ Contemporary Women's Writing in French (CWWF) Conference

Convegno internazionale organizzato dalle Proff. Shirley Jordan, Kate Averis e Eglė Kačkutė (Centre for the Study of Contemporary Women’s Writing, Institute of Modern Languages Research, University of London)

London (GB), Institute of Romance Studies (University of London), 14-16.10.2016

Relazione: La réécriture, limite de l’œuvre ?

 

 “Écocritique: nouvelles territorialités

Convegno internazionale organizzato dalla Prof.ssa Anne-Rachel Hermetet (Université d’Angers) nell’ambito del Programma di Ricerca Triennale « EcoLitt », finanziato dalla Regione Pays de la Loire.

Angers (F), Université d’Angers, 28-30.06.2016

Relazione: Déchets à l’oeuvre

 

 “Lieux d’enchantement. Écrire et réenchanter le monde / Dwellings of Enchantement: Writing and Reenchanting the Earth

Convegno internazionale organizzato dalla Prof.ssa Bénedicte Meillon (Université de Perpignan).

 Perpignan (F), Université de Perpignan, 22-25.6.2016

Relazione : Écritures polluées: Éric Reinhardt et Antoine Volodine

 

 "Marie Nimier. Absence et perte"

Convegno internazionale organizzato dalle Proff. Anna de Medeiros (University of Kent) e Carine Fréville (University of Kent in Paris)

Paris (F), University of Kent in Paris, 7-8.07.2014

Relazione: Surfaces et coquilles: un sentiment de perte?


Alain Fleischer écrivain

Convegno internazionale organizzato dal Prof. Jean-Bernard Vray (Université de Saint-Etienne) e dalla Dott.ssa Jutta Fortin (Université de Vienne)

Saint-Étienne (F), Université de Saint-Étienne, 4-6.11.2010

Relazione : Empreintes et courts-circuits: la «langue fantôme» d’Alain Fleischer

PROGRAMMA

 

"A Decade of Women’s Writing in France: Trends and Horizons 2000-2010-10th anniversary conference of the Contemporary Women’s Writing in French Seminar

Convegno internazionale organizzato dalla Prof.ssa Gill Rye

London (GB), Institute of Romance Studies (University of London), 14-16.10.2010

Relazione: Le goût de la fin: de Michèle Desbordes à Céline Minard

PROGRAMMA

 

"Hybrids, Monsters and Other Aliens in 20th and 21st Century Writing"

(Progetto “Animots: animaux et animalité dans la littérature de langue française XXe-XXIe siècle” – Agence Nationale de la Recherche française), organizzato dalla Prof.ssa Lucile Desblache (Roehampton University, School of Arts, London –UK)

London (GB), Institute of Romance Studies (University of London), 9-10-11.09.2010

Relazione : Espèces de monstres au quotidien dans l’extrême contemporain

PROGRAMMA

 

"Le malaise existentiel dans le roman français de l’extrême contemporain

Convegno internazionale organizzato dalle Proff. Murielle Lucie Clément e Sabine van Wesemael

Amsterdam (NL), Università di Amsterdam, 20.10.2008

Relazione : Lieux en peine. De Céline Curiol à Charly Delwart

PROGRAMMA

 

"Le fantastique dans l’écriture française contemporaine/The Fantastic in Contemporary (post-1980) French Women’s Writing"

Convegno internazionale organizzato dalla Prof.ssa Margaret-Ann Hutton (Nottingham University)

London (GB), Institute of Romance Studies (University of London), 20-22.09.2007

Relazione : Métamorphose des objets

PROGRAMMA

 

"Le modèle végétal dans l’imaginaire contemporain"

Convegno internazionale organizzato dalle Dott. Inès Cazalas e Marik Froidefond

Strasbourg (F), Université Marc Bloch de Strasbourg II , 9-10-11.05.2007

Relazione : «Jouet-du-vent»/«jouet-des-lignes» dans les feuilles contemporaines

PROGRAMMA

 

"Autour de Marie NDiaye "

Convegno internazionale organizzato dalla Prof.ssa Shirley Jordan (Queen Mary, University of London ) e dal Dott. Andrew Asibong (Birkbeck, University of London

London (GB), Institute of Romance Studies (University of London), 27-28.04.2007

Relazione : Les couleurs de La Naufragée

PROGRAMMA

 

"Identité en métamorphose dans l’écriture contemporaine"

Convegno internazionale organizzato dalla Prof.ssa Fridun Rinner (Université d’Aix- Marseille I)

Aix-en Provence (F), Université de Provence Aix-Marseille I (F), 7-9.04.2005

Relazione : Racines troublées dans l’extrême contemporain  

PROGRAMMA

 

"Ecrire l’animal/Literary Beasts"

Convegno internazionale organizzato dalla Prof.ssa Lucile Desblache (Roehampton University, School of Arts, London –UK)

London (GB), Institute of Romance Studies (University of London), 16-18.09.2004

Relazione: La Migration des titres

PROGRAMMA

 

"New women’s writing in French"

Convegno internazionale organizzato dalla Prof.ssa Gill Rye.

London (GB), Institute of Romance Studies (University of London) e Institut Français à Londres,

25-28.09.2002

Relazione: Autour des personnages féminins de Maryline Desbiolles

PROGRAMMA

 

"Autour d’Amélie Nothomb "

Convegno internazionale organizzato dalle Proff. Susan Bainbrigge e  Jeanette den Toonder

Edinburgh (GB), 'Centre de recherches francophones belges' at the University of Edinburgh, 9-10.11.2001

Relazione: La clôture dans les romans d'Amélie Nothomb

PROGRAMMA

 

 

Terza missione:

Collaborazione con Scuole

Premio Murat. Università di Bari. Un romanzo francese per l’Italia/Prix Murat. Université de Bari. Un roman français pour l’Italie (X edizioni a cadenza biennale, dal 2001 a tutt’oggi):presentazione volumi della terna nelle scuole secondarie della Puglia.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 16/06/2019