Pubblicazioni
Pubblicazioni
Monografie
(2016) Ritratto di una pratica critica. In conversazione con Douglas Crimp, Arshake, Roma, ISBN 9 788898 709052, http://www.arshake.com/critical-grounds-06-ritratto-di-una-pratica-critica-in-conversazione-con-douglas-crimp/.
(2014) «October». Una Rivista militante, Collana Modo, Luciano editore, ISBN 88-6026-187-8.
(2011) L’arte nello spazio pubblico. Una prospettiva critica, Plectica, Salerno, ISBN 978-88-97569-00-8
Curatele
(2022) con Massimo Maiorino and Francesca Zanella, Archivi esposti. Teorie e pratiche dell’arte contemporanea, Quodlibet, Macerata.
Articoli
(2022) Corpi fragili: itinerario nell’arte contemporanea. In Perse. La sfida del teatro. Vol 2, pp. 83-87.
(2022) Nuovo paesaggio italiano interventi artistici nel contesto pubblico e ruolo attivo dell’arte in Italia oggi, in «Op. cit.», n. 174, maggio 2022, pp. 55-64.
(2022) Arti della resistenza ai tempi dei Big Data: Ryoji Ikeda e Hito Steyerl, in “Sciami”, n. 11 aprile, ISSN 2532-3830
(2021) Ripensare l’archivio nell’era dei Big Data, in «COSMO», n. 18 : Morphology and Historical Sequence, pp. 197-214.
(2019) with Luigi Sauro, Konceptualni model za likovnu kritiku/ A Conceptual Model for Art Criticism, in «Zivot umjetnosti», curated by L. Kolešnik, S. Sekelj, S. Horvatinčić, Vol. 105, pp.138–157, ISSN 0514-7794.
(2019) Soggettività ed empatia: il Museo delle Relazioni interrotte di Zagabria, in «Elephant & Castle», Dove va il museo, a cura di S. Invernizzi, A. Maillet, G. C. F. Villa, dicembre, issn 1826-6118, http://cav.unibg.it/elephant_castle.
(2019) Identità italiana tra globalismo e nazionalità: voci della critica d’arte contemporanea, in «Confronto», Vol. 2, pp. 279-286, ISSN 1721-6745, ISBN 978 88 31983 297.
(2019) Una produttiva sottrazione, in «Flash Art», vol. 344 maggio-giugno
(2019) La resistenza del pensiero. «Figure» e «October»: la critica d’arte negli anni Ottanta, in «OperaViva Magazine», ISSN 2531-4866, 6 febbraio, https://operavivamagazine.org/la-resistenza-del-pensiero/
(2018) Crossing the border: la storia dell’arte nell’epoca della globalità, in «Op. Cit.», n.163, pp. 55-63.
(2018) L’immagine soprattutto. Teoria critica e curatela nella stagione dei Visual Studies, in «Ricerche di sconfine», dossier 4., pp. 87-94.
(2018) Design come comportamento. Gli scritti di Menna e la lezione di Argan, in «Piano b», pp. 20-37, https://pianob.unibo.it/article/view/8471/8281 .
(2018) Secondo “la marcia del delfino”. Un itinerario tra le carte del critico Filiberto Menna, in «Flash Art», vol. 339, maggio-giugno.
(2018) La rivista «October»: novità metodologiche e crisi di un paradigma, in «Op. Cit.», n. 161, ISSN 0030-3305.
(2017) Tra storia dell’arte e antropologia delle immagini. Hans Belting, interprete della Global Art History, in «Annali di Critica d’arte», 1, pp. 359-372.
(2017) La rivista «October»: temi e nuclei teorici, in «Op. Cit.», n. 160, settembre, 51-64, ISSN: 0030-3305.
(2015) Costruzioni interminabili. Psicoanalisi e marxismo nel dibattito critico degli anni Settanta: il contributo di Menna e Trimarco in « Predella», rivista semestrale di arti visive, ISSN 1827 – 8655.
(2015) Public art e publicity sulle pagine di «October» in “archphoto”, periodico online, ISSN 1971-0739.
(2015) History of art and art criticism: a system in crisis, 12th issue of Revista de História da Arte (RHA), Instituto de História da Arte, Universidade Nova de Lisboa, pp. 44-57, ISSN 1646 -1762.
Contributi in volume
(2023) Susan Sontag: scrivere in prima persona. In Nello specchio della scrittura. Autobiografia e storia dell’arte tra Otto e Novecento, Carocci Editore, Roma, pp. 183-196.
(2023) Global South e pensiero meridiano: la critica d’arte contemporanea italiana e il cambio di prospettiva geografica, in Patrizia Mania, Roberto Pinto, a cura di, Atlante dell’arte contemporanea nel Mediterraneo. Sguardi, esperienze, orizzonti, collana Mappe, Round Robin editrice, Roma, pp. 97-111.
(2022) Doppio scacco. Lo statuto dell’immagine fotografica e gli archivi digitali interoperabili, in Paradigmi del fotografico, a cura di Claudio Marra e Daniel Borselli, Pendragon, Bologna, pp. 293-301.
(2022) Corpi fragili. Itinerario nell’arte contemporanea, in Perseo, a cura di Roberto d’Avascio, Marotta e Cafiero editori, Napoli, ISBN 978-88-31379-73, pp.83-87.
(2022) Archivi sovraesposti: Storia dell’arte e autorialità, in M. Maiorino, M.G. Mancini, F. Zanella (a cura di), Archivi esposti. Teorie e pratiche dell’arte contemporanea, Quodlibet, Macerata, pp. 15-24.
(2022) Una relazione persistente: arte e città dopo il 2000, in Angelo Trimarco, Italia 1960/ Oltre il 2000. Teoria e Critica d'arte, a cura di Stefania Zuliani, Paparo editore, Napoli, pp.315-326 - ISBN:9788831983761.
(2020) Superfici ridondanti: memoria e rigenerazione urbana, in La città globale. La condizione urbana come fenomeno pervasivo / The Global City. The urban condition as a pervasive phenomenon, Torino, pp.602-609, ISBN:978-88-31277-01-3 vol. F.
(2020) Immagini di città: Salerno nella fotografia contemporanea, in Di Domenico, Giovanni. Galante, Maria. Pontrandolfo, Angela et al., Opulenta Salernum. Una città tra mito e storia, Gangemi editore, Roma, pp. 255-260.
(2020) The Challenge of Subjectivity in Art History Between Globalism and Nationality: New Identity Practices, in Eva Mª Ramos Frendo, Arcibel, Sevilla 2020, pp. 366-379.
(2019) «Figure» 2 «October» confronti sulla critica d’arte degli anni ’80, in Filiberto Menna «Progettare» il futuro, a cura di N. Martino e A. Tolve, Critical Ground #12, Arshake, isbn - 978-88-98709-10-6, pp. 63-66.
(2019) Sguardi divergenti: la realtà psichiatrica nelle collezioni del MuDif, in Dentro il museo. Arte nel salernitano tra Medioevo ed età contemporanea, a cura di A. Ricco e D. Salvatore, De Luca editori d’arte, Roma, isbn - 978-88-98709-10-6, pp.153-162.
(2019)Kabakov: la storia tra le cose, Steinbach: la vita pubblica degli oggetti Fiona Tan: collecting immages, Il sistema Hirst, in Il Sistema degli artisti, a cura di Simona Brunetti e Antonello Tolve, Mimesis.
(2019) Cucire L’immaginario. Arte e moda alla prova dell’ibridazione dei linguaggi in M.R. Pelizzari (a cura di), Moda e Mode: tradizioni e innovazione (sec. XI-XXI), Milano, Franco Angeli vol. I., ISBN: 9788891780034.
(2018) La critica d’arte in Campania negli anni Settanta: un decennio di militanza, in Arte in Movimento. Gli anni Settanta in Campania, a cura di Luca Palermo, Postmedia Books, pp. 21-31.
(2017) Performare il genere: militanza e critica d’arte, la prospettiva di Douglas Crimp in Del Performativo. Reti, corpi, narrazioni. Performativity. Networks, Bodies, Narrations a cura di Maria Laudando, Morlacchi editore, Perugia, pp.139-156.
(2016) L’immagine scomposta, in Enzo Calibè. A landscape is a landscape is a landscape, a cura di Stefano Taccone, Bad Edizioni, Napoli– ISBN 978-88-90940-32-3.
(2016) Disoccultare le immagini: Mascarata di Dario Picariello, in Mascarata di Dario Picariello, a cura di Eugenio Viola, Bart, ISBN 9788880009115.
(2015)Transform: l’arte trasforma il mondo, in os_1 Nutimentum a cura di U.Palestini e E. Pozzetti, Baskerville, Bologna, pp. 61-65, ISBN-13: 9788880009023.
(2015) Wordless:giovani artisti a confronto con un capolavoro, in la muta oltre il silenzio, a cura di U. Palestini, Baskerville, Bologna, pp. 16-21, ISBN-13: 9788880009009.
(2014) “Vissi d’arte”, Collezionismi privati a Napoli negli anni ’80, in Tecce, Angela (a cura di), Rewind arte a Napoli 1980-1990, Arte’m, pp. 127-131, ISBN: 978-88-569-0480-2.
(2013) Alternative Spaces of Production. Group Material e Tim Rollins con K.O.S nella New York degli anni ’80, in Zuliani, Stefania (a cura di): Atelier d’artista. Gli spazi di produzione dell’arte dall’età moderna al presente. Collana Arte e critica, pp. 169-180, Milano ISBN :9788857521695.
(2012) Le forme del Kitsch: un dialogo d’oltremare in A. Tolve e S. Zuliani (a cura di), Per Gillo Dorfles, Fondazione Filiberto Menna, Salerno, pp. 61-67, ISBN:9788897396024.
(2011) Nel luogo del pubblico: arte a Napoli nello spazio della città, in A.Dentale e C.Esposito, Transiti d’arte dall’avanguardia al contemporaneo, Guida Editore, Napoli, pp. 210-212. ISBN: 9788860429216.
(2011) L’urbano: un’esperienza a tempo in Stefania Zuliani (a cura di), Giovani critici in dialogo con Angelo Trimarco, Plectica, Salerno, pp. 55-69, ISBN 978 88 88813 73
Recensioni
Maria Giovanna Mancini, “Mostra Inaugurale”, in «Artforum international», supporto elettronico https://www.artforum.com/picks/-74618
Maria Giovanna Mancini, Design come comportamento. Gli scritti di Menna e la lezione di Argan, in «Piano b», 2018, pp. 20-37, https://pianob.unibo.it/article/view/8471/8281
Maria Giovanna Mancini, Secondo “la marcia del delfino”. Un itinerario tra le carte del critico Filiberto Menna, in «Flash Art», vol. 339, maggio-giugno 2018.
2017
Maria Giovanna Mancini, Haim Steinbach, in «Artforum international», supporto elettronico https://www.artforum.com/picks/-69351
Maria Giovanna Mancini, Shadi Harouni, in «Artforum international», supporto elettronico https://www.artforum.com/picks/-67911
Maria Giovanna Mancini, THOMAS HIRSCHHORN, in «Artforum international», supporto elettronico https://www.artforum.com/picks/-68270
2016
Maria Giovanna Mancini, recensione del volume D. Carrier e J. Pissarro, Wild Art, in «Op. Cit. », n. 157, settembre 2016, pp. 60-63, ISSN: 0030-3305
2013
Maria Giovanna Mancini, Pratiche espositive e critiche a confronto in due mostre italiane, in “Arte e Critica”, n. 75/76, p. 84
2011
Maria Giovanna Mancini, Nicolàs Pallavicini ed una nuova pratica della pittura, in “Arte e Critica” n. 67, p.107
Panorami di Sardegna, Workshop, dibattiti e mostre a Sassari, in “Arte e Critica” n.67, p.119.
2011
Maria Giovanna Mancini, L’azione in potenza: Marisa Albanese, in “Arte e Critica” n.66, p.124
Maria Giovanna Mancini, Vestire l’alterità: Elia Alba , in “Arte e Critica” n.66, p.124
2010
Maria Giovanna Mancini, Temporalità: Casio pay di Cezary Bodzianowski e Beige di Giulia Piscitelli, in “Arte e Critica”, n. 65, p.113.
Maria Giovanna Mancini, Artisti e libri per un percorso nell’arte contemporanea, in “Arte e Critica”, n. 65, p. 120
Maria Giovanna Mancini, Una collettiva: viaggio attraverso la modernità, in “Arte e Critica”, n. 64, p.110
Maria Giovanna Mancini, Prima monografia italiana per Haacke, in “Arte e Critica”, p. 116 n. 64, p.116.
2009
Maria Giovanna Mancini, Wondering where the ducks went, galleria Tiziana di Caro, in “Arte e Critica”, n.60, p.78.
Maria Giovanna Mancini, Correale/Ozbek/Bozkurt, MADRE, Napoli/ Pist, Istanbul, in “Arte e Critica”, n.60, p. 85
Maria Giovanna Mancini, Bagnoli (and Italsider as extract-arrangement)’, James Beckett, T293, in “Arte e Critica”, n.59, p.85.
Maria Giovanna Mancini, CapoDiomonte, Luigi Ontani, Museo di Capodimonte, Napoli, in “Arte e Critica”, n.59, p. 96.
Maria Giovanna Mancini, Leon d’Oro, Fondazione Morra Greco, Napoli, in “Arte e Critica”, n.58, p. 87.
Maria Giovanna Mancini, Alterazioni video, in “Arte e Critica”, n.58, p. 68.
Maria Giovanna Mancini, My space. Cosa vuol dire “pubblico”? al PAN di Napoli, in “Arte e Critica”, n.58, p. 96.
Maria Giovanna Mancini, Ventre un progetto napoletano, in “Arte e Critica”, n.58, p.103.
2008
Maria Giovanna Mancini, We Have a Dream, in “Arte e Critica”, n 57, dic-feb 2008, p. 107.
Maria Giovanna Mancini, Knives di Piero Golia, in “Arte e Critica”, n 57, dic-feb 2008, p.99.
Maria Giovanna Mancini, Clegg & Guttmann: temi ed elementi del Nuovo Studiolo Napoletano, Galleria Lia Rumma, in “Arte e Critica” , n. 54
2006
Maria Giovanna Mancini, intervista a Thomas Ruff in “Around Photography”, numero 10, novembre 2006, pp. 50-53, ISSN 1824-4688
https://ricerca.uniba.it/browse?type=author&authority=rp47164&authority_lang=en#.X6L55WhKjic