Mario Gervasi
Indirizzo: Corso Italia n. 23 (Palazzo Cassano), III piano, stanza n. 26
Mario Gervasi è Professore associato di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bari, ove é stato Ricercatore (RTDB) nel triennio 2022-2025.
Precedentemente è stato Ricercatore di Diritto internazionale (RTDA) nel Dipartimento di Studi giuridici ed economici dell’Università Sapienza di Roma. Ha conseguito il Dottorato di ricerca nella medesima università e l’LLM in International Human Rights and Humanitarian Law presso la School of Law dell’Università di Essex (Regno Unito).
È stato visiting professor nella Zhongnan University of Economics and Law, Wuhan (2019, 2023), e visiting scholar presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law, Heidelberg (vari periodi di ricerca tra il 2014 e il 2018), e il Luxembourg Centre for European Law dell'Università di Lussemburgo (2024).
La sua attività di ricerca concerne le fonti del diritto internazionale, con particolare riguardo al diritto internazionale generale; la tutela dell’ambiente; i diritti umani.
Oltre che di diversi articoli e contributi pubblicati in volume, è autore della monografia Prevention of Environmental Harm under General International Law: An Alternative Reconstruction (ESI/Nomos, Napoli/Baden Baden, 2021, pp. XVIII-430), recensita nell'Italian Yearbook of International Law, 2022, nella Rivista di diritto internazionale, 2022, e in Nachhaltigkeitsrecht, 2023.