Mario Gervasi

Ricercatore di Diritto Internazionale | Assistant Professor of International Law

Mario Gervasi

Indirizzo: Corso Italia n. 23 (Palazzo Cassano), III piano, stanza n. 26

Curriculum  pulsante bandiera italiana.jpg

Curriculumpulsante bandiera inglese.jpg

Pubblicazioni/Publications

Didattica

Mario Gervasi è Ricercatore di Diritto internazionale (RTDB) presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bari. Ha conseguito, con voto unanime della Commissione giudicatrice, l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore universitario di seconda fascia.

Precedentemente è stato Ricercatore di Diritto internazionale (RTDA) nel Dipartimento di Studi giuridici ed economici dell’Università Sapienza di Roma. Ha conseguito il Dottorato di ricerca nella medesima università e l’LLM in International Human Rights and Humanitarian Law  presso la School of Law dell’Università di Essex (Regno Unito).

È stato visiting professor nella Zhongnan University of Economics and Law, Wuhan (Cina), e ha svolto vari periodi di ricerca presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law, Heidelberg (Germania).

La sua attività di ricerca concerne le fonti del diritto internazionale, con particolare riguardo al diritto internazionale generale; la tutela dell’ambiente; i diritti umani.

Oltre che di diversi articoli e contributi pubblicati in volume, è autore della monografia Prevention of Environmental Harm under General International Law: An Alternative Reconstruction (ESI/Nomos, Napoli/Baden Baden, 2021, pp. XVIII-430), recensita nell'Italian Yearbook of International Law, 2022, e nella Rivista di diritto internazionale, 2022.              



Azioni sul documento

published on 04/04/2013 ultima modifica 07/11/2023