Fornitura Doc. Bibliografici (Document Delivery -D.D.)

DD PDF Frecce grande  

 

Biblioteche Italiane ed Estere

La Biblioteca eroga il servizio di fornitura di documenti bibliografici (Document Delivery - D.D.) nel rispetto della normativa vigente in materia di riproduzione del materiale bibliografico e di tutela del diritto d’autore, ai sensi della L. 633/1941 e successive modificazioni e integrazioni.

I documenti vengono forniti esclusivamente per finalità di studio e di ricerca e ad uso strettamente personale solo a strutture  pubbliche  Italiane ed Estere, presenti o meno nel catalogo italiano dei periodici ACNP (Biblioteche, Enti, CNR, Asl, Ospedali, Organizzazioni Umanitarie senza scopo di lucro ONLUS ecc.), Enti privati solo se iscritti alla rete NILDE (modulo on-line), che possano quindi garantire un reciproco scambio gratuito.

Per tutte le altre strutture private NON aderenti al sistema NILDE, NON è previsto il servizio D.D. gratuito, mentre gli utenti privati esterni dovranno inoltrare le richieste tramite le loro Biblioteche Pubbliche di appartenenza.

 

Nostri Utenti

Gli utenti istituzionali del Dipartimento di Farmacia, possono usufruire del servizio D.D. GRATUITO il quale permette di reperire presso altre strutture italiane o straniere convenzionate, copia di articoli o parti di monografie non possedute dalla nostra Biblioteca. Per accedere al servizio è sufficiente inoltrare una richiesta tramite la e-mail della Biblioteca (biblioteca.farmacia@uniba.it) indicando i propri dati personali, il gruppo di lavoro/docente/laboratorio di appartenenza, avendo cura di indicare con il maggior numero di elementi, il riferimento bibliografico completo (Nome Rivista – Titolo Articolo – Autori o parte di essi – Anno pubblicazione - Volume – Fascicolo – pagina Iniziale e Finale dell'articolo) per l'identificazione del Materiale Bibliografico d’interesse - ISSN - ISBN - DOI.

 

D.D. e Tesi di Laurea  (Advanced Reference)

Un Servizio specifico di D.D. avanzato, è riservato ai laureandi in fase di stesura di Tesi, sia essa Sperimentale o Compilativa, potranno rivolgersi al personale addetto per ricerche mirate al reperimento del materiale bibliografico necessario per il completamento della tesi assegnata.

Lo studente laureando dovrà presentarsi in Biblioteca con una pendrive o una e-mail attiva, con le parole chiave in INGLESE atte all’identificazione dell’argomento, risulterà più facile selezionare e reperire velocemente il materiale bibliografico specifico.

 

Limitazioni servizio D.D.

Non c’è un limite per l’inoltro di richieste D.D. per ogni tipologia di utente se non il buon senso di richiedere ciò che è strettamente necessario, considerando che la ns Biblioteca è soggetta a scambio reciproco con altre strutture e che quindi deve rispettare una precisa statistica che a fine anno deve quadrare.

Il servizio è sempre GRATUITO, ma potrebbe essere soggetto anche a costi per eventuali scompensi di fornitura per difetto, in tal caso la ns Biblioteca è tenuta preventivamente ad informare il richiedente il quale dovrà tempestivamente confermare se procedere o meno con il servizio D.D. con eventuali costi a suo carico.

Il materiale richiesto da utenti istituzionali o da biblioteche pubbliche esterne, viene fornito a scopo personale e di ricerca, se consegnato in .pdf (Hard Copy dell'originale), il file dovrà essere cancellato subito dopo l’utilizzo.

Azioni sul documento

published on 15/11/2017 ultima modifica 24/11/2023