Accesso alle Risorse Elettroniche
DALL'INTERNO DELLA RETE UNIBA
1) Tramite riconoscimento di un indirizzo IP Uniba
La consultazione avviene per riconoscimento dell’ IP address, per cui è utilizzabile qualsiasi postazione connessa alla rete di Ateneo (cablata oppure wireless); si accede ai documenti direttamente, senza dover digitare alcuna login/password. Le eventuali limitazioni nel range di riconoscimento sono indicate nella singola risorsa.
DALL'ESTERNO DELLA RETE UNIBA
1) Se si è ospiti di una Università consorziata: tramite il punto di accesso Wi-Fi
Il servizio, rivolto a tutti gli utenti istituzionali del nostro Ateneo ed agli utenti esterni appartenenti agli enti aderenti, consente di accedere alla rete wireless tramite qualsiasi dispositivo di connessione ad Internet. Attraverso Eduroam sono accessibili tutti i servizi del proprio Ateneo.
Gli utenti istituzionali UniBa possono accedere utilizzando le proprie credenziali di posta elettronica d'Ateneo (nome.cognome@uniba.it oppure user-di-Esse3@studenti.uniba.it).
Gli utenti esterni di università federate Eduroam possono accedere autenticandosi con le credenziali del proprio Ateneo d'origine.
2) Connessione ad Internet: tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR
L’Università di Bari fa parte della Federazione IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato), Federazione Italiana delle Università e degli Enti di Ricerca per l’Autenticazione e l’Autorizzazione, progetto nato all'interno del Consortium GARR. Il servizio consente di accedere alle risorse elettroniche di Enti ed Editori federati da postazioni diverse da quelle di Ateneo. Nella finestra di log-in (via Institution / Shibbolet or Athens) inserire:
- per il personale strutturato: le credenziali di posta elettronica @uniba
- per gli studenti: le credenziali di accesso al sistema Esse3.
3) Disponendo di qualsiasi connessione ad Internet: connettendosi al server proxy - riservato a docenti e personale T.A. - ISTRUZIONI PER IL COLLEGAMENTO
Il collegamento tramite server proxy consente l'interrogazione delle risorse a pagamento anche al di fuori della rete di Ateneo.