Azienda di riferimento

Per le attivita' assistenziali essenziali allo svolgimento delle funzioni istituzionali di didattica e di ricerca dell'università, la regione e l'università individuano (...) l'azienda di riferimento. Tali aziende sono caratterizzate da unitarietà strutturale e logistica.

Con Regolamento Regionale n° 13 del 18.07.2008, per la disciplina delle AA.OO.UU. della Regione Puglia, pubblicato sul B.U.R.P. n° 120 del 25.07.2008, è stata individuata l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari, quale attuale Azienda di riferimento della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". 

Qualora nell'azienda di riferimento non siano disponibili specifiche strutture essenziali per l'attività didattica, l'università concorda con la regione, nell'ambito dei protocolli di intesa, l'utilizzazione di altre strutture pubbliche (Art. 2, c. 4 del Decreto Legislativo n° 517 del 21.12.1999)

Sono organi dell'Azienda di riferimento:
a) Direttore Generale;

b) Collegio Sindacale;

c) Organo di Indirizzo;

d) Collegio di Direzione (divenuto Organo a seguito di modifica del Decreto Balduzzi).

Dipartimenti ad Attività Integrata

L'organizzazione dipartimentale è il modello ordinario di gestione operativa delle aziende, al fine di assicurare l'esercizio integrato delle attivita' assistenziali, didattiche e di ricerca.

I dipartimenti sono articolati in strutture complesse e in articolazioni funzionali, definite strutture semplici. (Art. 3, c. 1 del Decreto Legislativo n° 517 del 21.12.1999).

In data 18.12.2012 è stata raggiunta l'intesa sulla nuova organizzazione dipartimentale ad attività integrata e sul relativo regolamento costitutivo e di funzionamento; sono stati, inoltre, individuati in via provvisoria i nuovi Direttori.

Il suddetto Regolamento costitutivo e di funzionamento è stato modificato con l'addendum sottoscritto in data 17.10.2013.

Con Deliberazione n°1592 del 31.12.2012 del Direttore Generale dell'A.O.U. Policlinico sono stati istituiti i Dipartimenti ad Attività Integrata.

In data 30.10.2013 è stata raggiunta l’intesa sulla nuova organizzazione dei Dipartimenti ad Attività Integrata (D.A.I.), che ha recepito l’atto di pre-intesa del 10.9.2013 fra il Rettore ed il Direttore Generale dell’A.O.U. Policlinico e l’accordo raggiunto in data 22.10.2013 fra lo stesso Direttore Generale ed i docenti interessati in merito alla riorganizzazione delle UU.OO.CC. di Patologia Clinica del D.A.I. n.7.

Visto il Regolamento costitutivo e di funzionamento dei D.A.I. ed il Regolamento per l'elezione dei componenti elettivi del Comitato Direttivo dei Dipartimenti ad Attività Integrata (DAI), emanato con Deliberazione del Direttore Generale dell'AOUC Policlinico di Bari, n. 1317 del 20.10.2014, è stata ravvisata la necessità di costituire i Comitati direttivi e di renderli operativi rispetto alle funzioni di competenza. Sono state, pertanto, indette, in data 15 e 16 dicembre 2014, le votazioni per l'elezione dei membri elettivi dei Comitati di direzione dei D.A.I., di cui si riportano i relativi bandi:

1. D.A.l. Cardiotoracico

2. D.A.l. Neuroscienze e Organi di Senso, e Apparato Locomotore

3. D.A.l. Medicina Interna, Medicina Specialistica

4. D.A.l. Chirurgia Generale, Ginecologia ed Ostetricia ed Anestesia

5. D.A.l. Emergenza ed Urgenza

6. D.A.l. Scíenze e Chirurgia Pediatriche

7. D.A.l. di Patologia Diagnostica, Bioimmagini e Sanità Pubblica

 

In data 13.2.2015 sono state condivise le risultanze di dette operazioni di voto.

Con deliberazione n.187 del 19.2.2015 del Direttore Generale dell’A.O.U. Policlinico-Giovanni XXIII sono stati costituiti i Comitati Direttivi di ciascun D.A.I..

A seguito delle votazioni tenutesi nei mesi di febbraio e marzo 2015 presso i succitati Comitati Direttivi, per l’individuazione della terna da proporre ai fini della nomina del Direttore di ogni singolo D.A.I., nonché esaminate le linee programmatiche triennali prodotte da ogni singolo candidato della stessa terna, in data 8.6.2015 è stata raggiunta l’intesa sulla nomina dei Direttori dei D.A.I..

Con deliberazione n. 867 del 15.6.2015 del Direttore Generale dell’A.O.U. Policlinico-Giovanni XXIII sono stati conferiti con decorrenza 01.7.2015, gli incarichi triennali di Direttore di ciascuno dei Dipartimenti ad Attività Integrata della stessa Azienda.

In seguito alla cessazione del Direttore pro-tempore del D.A.I. Emergenza ed Urgenza, si è reso necessario procedere all'individuazione del nuovo Direttore sino al 30.6.2018, ovvero sino alla scadenza dell'incarico triennale conferito giusta deliberazione n.867 del 15.6.2015.

Esaminato, quindi, il verbale delle operazioni elettorali svoltesi presso il Comitato Direttivo dello stesso D.A.I. in data 18.1.2017, contenente l'indicazione della terna ivi determinatasi, nonché esaminate le proposte di programma pervenute da parte dei candidati, in data 15.2.2017 è stata raggiunta l'intesa sulla nomina del Direttore del D.A.I. Emergenza ed Urgenza con decorrenza 01.3.2017 e sino al 30.6.2018 a cui ha fatto seguito la nomina del Prof. Gianfranco Favia con deliberazione n. 307 del 13.3.2017 del Direttore Generale dell’A.O.U. Policlinico-Giovanni XXIII

In seguito alla cessazione del Direttore pro-tempore del D.A.I. Scienze e Chirurgia Pediatriche, si è reso necessario procedere all'individuazione del nuovo Direttore sino al 30.6.2018, ovvero sino alla scadenza dell'incarico triennale conferito giusta deliberazione n.867 del 15.6.2015.

Esaminato, quindi, il verbale delle operazioni elettorali svoltesi presso il Comitato Direttivo dello stesso D.A.I. in data 28.3.2017, contenente l'indicazione della terna ivi determinatasi, nonché esaminate le proposte di programma pervenute da parte dei candidati, in data 22.5.2017 è stata raggiunta l'intesa sulla nomina del Direttore del D.A.I. Scienze e Chirurgia Pediatriche con decorrenza 01.7.2017 e sino al 30.6.2018 a cui ha fatto seguito la nomina del Dott. Francesco Papadia con deliberazione n. 891 del 28.6.2017 del Direttore Generale dell’A.O.U. Policlinico-Giovanni XXIII

In data 03.10.2017 è stata raggiunta l’Intesa sulle modifiche al Regolamento costitutivo e di funzionamento dei Dipartimenti ad Attività Integrata , a cui ha fatto seguito la deliberazione n.1532  adottata in pari data dal Direttore Generale dell’A.O.U.

In data 13.11.2017 il Commissario Straordinario della stessa A.O.U. ha adottato la deliberazione n. 1714 avente ad oggetto “Provvedimenti in materia di organizzazione dipartimentale aziendale ai sensi del riformulato Regolamento costitutivo e di funzionamento dei Dipartimenti ad Attività Integrata e nomina di due vicedirettori”.

In seguito alla cessazione dal servizio in data 31.03.2018 del Prof. Giuseppe Angelelli, Direttore del D.A.I. Patologia Diagnostica, Bioimmagini e Sanità Pubblica, ai sensi del sopracitato Regolamento di funzionamento dei D.A.I., il vice-direttore Prof. Ruggiero Fumarulo ha assunto di diritto l'incarico di Direttore in data 01.04.2018.

In data 31.05.2018 il Commissario Straordinario dell'A.O.U. Policlinico ha adottato la deliberazione n. 942 relativa alla suddetta nomina ed alla nomina di n. 4 vice-direttori.

Con la deliberazione n. 1833 del 20.11.2018 il Direttore Generale dell'A.O.U. Policlinico ha prorogato gli incarichi dei Direttori e dei vice-direttori sino al 31.12.2018.

Con deliberazione n. 424 del 18.3.2019 il Direttore Generale dell'A.O.U. Policlinico ha ulteriormente prorogato gli incarichi dei Direttori sino a nuove determinazioni, fatta eccezione del D.A.I. n°6 la cui direzione, a far data dal 1.3.2019, è assunta dal Direttore Sanitario.

Con deliberazione n. 258 del 12.2.2020 il Direttore Generale dell'A.O.U. Policlinico ha nominato, sino a nuove determinazioni e a ulteriori provvedimenti relativi all'attuale strutturazione dipartimentale e ai regolamenti già condivisi, direttori pro tempore dei D.A.I. n. 3 e D.A.I. n.4 i rispettivi vice-direttori in subentro ai direttori cessati dal servizio.

Con deliberazione n. 582 del 24.4.2020 il Direttore Generale dell'A.O.U. Policlinico ha nominato, sino a nuove determinazioni e a ulteriori provvedimenti relativi all'attuale strutturazione dipartimentale e ai regolamenti già condivisi, direttore pro tempore del DAI n. 6 Scienze e Chirurgia Pediatriche e del DAI n. 7 Patologia Diagnostica, Bioimmagini e Sanità Pubblica rispettivamente il Dott. Guglielmo Paradies e il Prof. Michele Quarto

Con nota prot.n.71788 del 01.10.2020 il Direttore Generale dell'A.O.U. Policlinico ha nominato il Dott. Carlo D’Agostino, già vice direttore del D.A.I. Cardiotoracico, Direttore pro tempore dello stesso Dipartimento, per il tempo strettamente necessario perché si definiscano le procedure previste dal vigente Regolamento.

Di seguito sono riportati, in sintesi, gli incarichi conferiti e/o prorogati, nonché i nominativi dei Decani, individuati per regolamento (art.6, § 1) nei direttori con maggiore anzianità di carriera nel ruolo dirigenziale apicale:

Dipartimenti ad Attività IntegrataDirettoreDecano
Cardiotoracico Dott. Carlo D'Agostino Dott. Carlo D'Agostino
Neuroscienze e Organi di Senso, e Apparato Locomotore Prof. Nicola Antonio Quaranta Prof. Biagio Moretti
Medicina Interna, Medicina Specialistica Prof. Carlo Sabba’ Prof. Francesco Giorgino
Chirurgia Generale, Ginecologia ed Ostetricia ed Anestesia Dott. Leonardo Vincenti Prof. Ettore Cicinelli
Emergenza e Urgenza Prof. Gianfranco Favia Prof. Gianfranco Favia
Scienze e Chirurgia Pediatriche Dott. Nicola Laricchiuta
Patologia Diagnostica, Bioimmagini e Sanità Pubblica Prof. Giuseppe Rubini


Programmi infra o interdipartimentali

 

In data 27.9.2017 è stato sottoscritto l’Atto d’Intesa per l’affidamento della responsabilità e della gestione dei programmi infra o interdipartimentali finalizzati alla migliore integrazione delle attività assistenziali con quelle didattiche e di ricerca, a cui hanno fatto seguito le deliberazioni nn. 1509 del 29/9/2017 e n.1575 del 11/10/2017 adottate dal Direttore Generale dell’A.O.U.

Graduazione degli incarichi dirigenziali  - organigramma dell’A.O.U.

In data 20.3.2018 è stata pubblicata sul sito web dell’A.O.U. Policlinico la deliberazione n.537 del 22.3.2018, relativa alla graduazione delle funzioni del personale docente e ricercatore. La stessa deliberazione ha, altresì, riconosciuto al personale universitario in convenzione già equiparato alla dirigenza sanitaria in sede di definizione dei rapporti tra Azienda e Università data dal Lodo stragiudiziale del 2012, le differenze retributive calcolate con riferimento alla dirigenza del SSN (rif.to allegato 2).


Regolamento per il conferimento degli incarichi di Direzione di Struttura Complessa a Direzione Universitaria dell’A.O.U. Policlinico-Giovanni XXIII


In data 04.5.2015 è stata raggiunta l'
intesa  sul nuovo Regolamento per il conferimento degli incarichi di Direzione di Struttura Complessa a Direzione Universitaria  dell’A.O.U. Policlinico-Giovanni XXIII di Bari, resosi necessario al fine di coordinare ed armonizzare una disciplina interna risalente nel tempo (Regolamento della Facoltà di Medicina e Chirurgia per l’espletamento delle procedure di cuiall’art.102 del D.P.R. n.382/70), con i principi che rivengono sia dalla normativa sull’ordinamento universitario (Legge n.240/2010), sia da atti normativi (Decreto Legislativo n.517/99, D.L. n.158/2012 convertito in L.n.189/2012) e regolamenti ultimi (Regolamento Regione Puglia n.24/2013).

Incarichi quinquennali di Direzione di Strutture Complesse presso A.O.U. Policlinico-Giovanni XXIII

Deliberazione n° 1243 del 10.07.2018  -  Designazione sostituti Direttori UU.OO.CC.



Altri organismi

Comitato dei Garanti

Nucleo di valutazione

Comitato Etico

Commissione Rischio Radiologico

 

Patologia Diagnostica, Bioimmagini e Sanità Pubblica

Prof. Michele Quarto

 

Dott. Carlo D'Agostino

Dott. Carlo D'Agostino