Il Nucleo di Valutazione

 Il Nucleo di Valutazione dell’Azienda Ospedaliera Ospedale Policlinico Consorziale di Bari è composto da cinque membri, esterni all’Azienda, in possesso delle seguenti specifiche professionalità:

1. due dirigenti medici, responsabili di Unità Operativa Complessa o di Dipartimento di altra Azienda Sanitaria, di cui uno designato dal Rettore dell’Università degli Studi di Bari;
2. un dirigente sanitario di altra Azienda Sanitaria;
3. un dirigente amministrativo di un ente pubblico;
4. un esperto in materia di valutazione del personale, con funzioni di Presidente.
Ai sensi del D.Lgs. 286/ 1999, art.1, comma 2, lettera c), i membri del Nucleo di Valutazione non devono far parte, ad alcun titolo, di strutture o organismi dell’Azienda deputati al controllo di gestione.
I membri del Nucleo di Valutazione non devono essere dipendenti in servizio dell’Azienda, né dell’Università degli Studi di Bari.
Il Nucleo di Valutazione dura in carica tre anni e può essere confermato per una sola volta.
Il Nucleo di Valutazione, anche sulla base dei risultati del controllo di gestione, valuta, in coerenza con quanto stabilito a riguardo dai vigenti Contratti Collettivi di Lavoro, le prestazioni dei dirigenti dell’Azienda, nonché i comportamenti relativi allo sviluppo delle risorse professionali, umane ed organizzative ad essi assegnate (competenze organizzative).
Il Nucleo di Valutazione è deputato altresì a verificare, nel rispetto dei succitati principi generali, i risultati raggiunti dal personale di comparto, non appartenente all’area della dirigenza, cui siano stati attribuiti incarichi di funzione, ai fini della corresponsione della retribuzione di risultato, nonché ad effettuare le valutazioni richieste per la gestione degli istituti contrattuali concernenti la produttività del personale di comparto, ai fini dell’erogazione dei relativi emolumenti accessori, secondo i criteri stabiliti in sede di contrattazione integrativa.
La valutazione è effettuata con periodicità annuale.
Il Nucleo di Valutazione opera in posizione di autonomia e risponde esclusivamente alla Direzione Aziendale.
Il funzionamento del Nucleo di Valutazione è disciplinato da apposito regolamento adottato dall’Azienda.
Il Nucleo di Valutazione attualmente in carica è stato nominato con Deliberazione n° 1155 del 25 agosto 2009.