Voucher Psicologico Student3

“Voucher Psicologico Student3”- Ulteriore finanziamento di 90.000,00 euro

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha destinato un ulteriore stanziamento di 90.000,00 euro, a valere sull’Avviso “Voucher Psicologico Student3”, in aggiunta alla somma inizialmente assegnata di pari importo, per una somma totale pari a 180.000,00 euro.

Si precisa che coloro che hanno già presentato richiesta di assegnazione del contributo non potranno presentare una nuova domanda a carico dell’ulteriore stanziamento.

Si ricorda che, la domanda di partecipazione deve essere presentata, pena l’esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica PICA disponibile al seguente link: https://pica.cineca.it/uniba/contributo-2023/domande

La procedura di compilazione e invio telematico della domanda dovrà essere completata entro e non oltre le ore 12:00 del 30 aprile 2024 e, comunque, fino ad esaurimento degli ulteriori fondi stanziati.

Che cosa è il “Voucher Psicologico Studenti”?

Il Voucher Psicologico Student3 è un contributo economico erogato da parte dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, a rimborso delle spese sostenute dalle studentesse e dagli studenti di UniBa che, nel corso dell’anno accademico 2022/2023, abbiano usufruito, che stiano usufruendo o che intendono usufruire di un percorso psicoterapeutico e/o di sostegno psicologico con un professionista privato. Trattasi di una nuova misura a sostegno del benessere psicologico in attuazione del Piano Triennale 2021-2023 a valersi su un fondo di complessivi € 90.000,00.

 Chi può partecipare all’Avviso?

Possono fare richiesta del rimborso le studentesse e gli studenti, le dottorande e i dottorandi, le specializzande e gli specializzandi che, al momento della data di presentazione della domanda, risultino essere regolarmente immatricolati e/o iscritti per l’a.a. 2022/2023 ad un corso di Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a Ciclo Unico, Laurea Vecchio Ordinamento, Dottorato di Ricerca e/o Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con un ISEE per la prestazione per il diritto allo studio universitario non superiore ad € 50.000,00 (cinquantamila/00).

 Come funziona il “Voucher Psicologico Student3”?

Il “Voucher Psicologico Student3” prevede l’erogazione una tantum di un contributo di tipo economico per un importo massimo di € 300,00 (trecento/00), a rimborso delle spese sostenute per aver usufruito di prestazioni professionali di sostegno psicologico e/o psicoterapia, effettuate presso professionisti psicologi privati.

Il contributo sarà corrisposto esclusivamente previo presentazione di regolare fattura attestante il proprio nominativo quale destinatario della prestazione professionale, il tipo di prestazione effettuata (sostegno psicologico e/o psicoterapia) e l’importo delle spese sostenute, accompagnata da relativa quietanza di pagamento.  Non sono ammesse a rendicontazione spese di natura diversa e le eventuali spese che eccedano l’importo massimo costituiscono quota a carico del beneficiario richiedente. È incompatibile con altri contributi di sostegno psicologico e/o psicoterapia erogati dallo Stato, pena l’esclusione.

Sarà possibile rendicontare le spese sostenute nel corso dell’a.a. 2022/2023, con decorrenza a partire dal 1° ottobre 2022 e fino al 30 aprile 2024. Per la verifica farà fede la data di emissione della fattura da parte del professionista.

Le risorse finanziarie saranno assegnate secondo l’ordine di presentazione delle domande utilizzando l’applicazione informatica PICA fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Ulteriori informazioni e norme di dettaglio possono essere richieste all’U.O. Servizio di Counseling Psicologico, inviando una e-mail all’indirizzo: counseling@uniba.it  specificando nell’oggetto: “Voucher_richiesta di informazioni” oppure telefonando al numero 080 5714761/4760.

Avviso per l’assegnazione di un Voucher Psicologico Student3

(emanato con D.R. n. 3868 del 30.10.2023)

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere presentata, pena l’esclusione, utilizzando l’applicazione informatica PICA disponibile al seguente link: https://pica.cineca.it/uniba/contributo-2023/domande

La procedura di compilazione e invio telematico della domanda dovrà essere completata entro e non oltre le ore 12:00 del 30 aprile 2024 e, comunque, fino alla concorrenza delle risorse economiche complessivamente stanziate, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso, sul Portale Ateneo. L’ammissione al beneficio sarà disposta in base all’ordine di presentazione delle domande pervenute, certificato dalla ricevuta del sistema informatico.

 

FAQ

Nota bene:
Al termine della procedura di compilazione della domanda accertarsi dello stato della stessa che passerà dalla modalità “bozza” alla modalità “presentata”; la presentazione telematica della domanda di partecipazione è certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verrà automaticamente inviata via e-mail. La domanda lasciata “in bozza” equivale a domanda non presentata.
Si consiglia di compilare la domanda solo quando si è in possesso di tutti i documenti obbligatori richiesti per l’assegnazione del contributo.

Numero domande pervenute:    525

Azioni sul documento

pubblicato il 06/11/2023 ultima modifica 24/04/2024