FAQ Servizio Counseling

FAQ Servizio Counseling

- Cosa si intende per counseling psicologico?

Il counseling psicologico si configura come uno spazio di ascolto e confronto con professionisti esperti (psicologi psicoterapeuti) sulle difficoltà della vita universitaria e sulle strategie per fronteggiarle. È orientato alla promozione del benessere, con particolare attenzione a coloro che sperimentano un personale disagio correlato a transizioni, interruzioni, blocchi, ritardi nel perseguimento degli obiettivi di studio e carriera universitaria. Si propone di accompagnare gli utenti in un percorso di consapevolezza, conoscenza di sé, cambiamento e crescita personale.

- Quanto dura il percorso di counseling?

I percorsi attivi hanno tutti la durata di 5 colloqui più un colloquio di follow-up a distanza di 1 mese circa dalla conclusione.

-Quali percorsi sono attivi?

 Al momento si può scegliere tra: supporto per la gestione dello stress nel contesto di studio universitario e promozione del coping efficace; percorso esplorativo sul sé, accompagnamento alla consapevolezza del proprio mondo interiore; training di gruppo su organizzazione e pianificazione dello studio, gestione strategica del tempo, problem solving, stile comunicativo efficace, motivazione allo studio; sportello orientamenti sessuali e identità di genere COSIG, per gestione e sostegno per problematiche relative a processi di omobitransfobia e transfobia interiorizzata e per tutte le possibili questioni relative alle soggettività LGBTQIA+.

-Se ho bisogno di essere orientato per scelte future o cambiare percorso posso sempre rivolgermi al Servizio di Counseling Psicologico?

No, per tali bisogni ci si può rivolgere ai servizi offerti da “Orientamento e Tutorato” dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

-Il servizio è gratuito?

Si

 -Quali sono i tempi di attesa per il percorso individuale?

I tempi possono variare a seconda del numero delle richieste. Generalmente si attestano tra i 20 e i 60 giorni.

- Posso intraprendere contemporaneamente il percorso individuale di counseling e il training sul metodo di studio?

Si può avere accesso a uno dei due percorsi per volta. Al termine di un percorso, è possibile accedere al secondo, dopo un anno, previa valutazione del professionista che ha preso in carico la domanda.   

- Dopo quanto tempo dalla prima volta posso usufruire nuovamente del Servizio?

Si può usufruire dello stesso percorso due anni dopo averlo concluso.

- Posso seguire un percorso individuale di counseling anche se sto seguendo un altro percorso di psicoterapia o supporto psicologico?

No. Se stai già seguendo un altro percorso psicologico non puoi avere accesso al percorso individuale, ma potrai effettuare il training sul metodo di studio.

- Cosa accade se mi assento per più volte e giustifico la mia assenza? 

La prima assenza (comunicata) verrà recuperata, le successive verranno conteggiate come colloqui svolti. 

- Se dimentico l’appuntamento, posso recuperarlo? 

No. Il colloquio disatteso senza preavviso non è recuperabile ed è conteggiato come colloquio svolto.

- Durante il percorso di training sul metodo di studio è possibile assentarsi? 

È necessario comunicare l’assenza con almeno un preavviso di 24 ore dalla data dell’incontro. Essendo un training di gruppo, l’incontro non potrà essere recuperato.

- Quante volte è possibile assentarsi o rimandare un appuntamento?

Al fine di consentire a tutti gli utenti, che hanno fatto richiesta, una presa in carico in tempi consoni, consigliamo di valorizzare al massimo lo spazio dedicato ai colloqui e rispettare la cadenza settimanale indicata. Pertanto, sarà possibile assentarsi o rimandare un solo appuntamento.

-Può accedere al servizio il personale (docente e non docente) dell’Università?

Attualmente il servizio di counseling è destinato esclusivamente alla componente studentesca iscritta, (incluse dottorande e dottorandi, specializzande e specializzandi, ecc.) presso l’Università degli Studi di Bari.

-Sono uno studente iscritto al Politecnico di Bari: posso accedere al servizio di Counseling Psicologico dell’Università di Bari?

No. Tuttavia, presso il Politecnico di Bari è attivo uno specifico servizio di counseling psicologico destinato alla componente studentesca ed al personale del Politecnico. E’ possibile consultare la pagina del servizio collegandosi al seguente link https://www.poliba.it/it/didattica/servizio-di-counseling-psicologico-poliba

-Al termine del percorso di counseling, posso proseguire con ulteriori colloqui o avviare una psicoterapia privata con il professionista che mi ha seguito?

No. La durata massima del percorso è di n. 5 incontri, al termine dei quali non è possibile proseguire con ulteriori colloqui o con una psicoterapia privata con il professionista che ti ha seguito presso il Servizio di Counseling Psicologico UniBA.

Università di Bari ha sottoscritto con l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi Puglia un accordo di collaborazione che offre la possibilità a studentesse e studenti iscritti, al personale UniBA (docenti, PTA e CEL) e ai loro familiari di rivolgersi ad un professionista psicologo psicoterapeuta con almeno 10 anni di esperienza, disponibile a fornire, a condizioni favorevoli, le proprie prestazioni professionali orientate alla promozione della salute e del benessere psicologico.

Per maggiori informazioni consultare la pagina web del servizio di Counseling Uniba al link: https://www.uniba.it/it/studenti/servizi-e-opportunita/counseling-universitario/la-rete-dei-servizi-del-territorio/convenzione-ordine-psicologi-puglia

-Il percorso di counseling, può essere svolto in modalità remota? 

No. I colloqui si svolgono esclusivamente in presenza, eccetto per chi presenta una disabilità grave che impedisce gli spostamenti. 

-Posso accedere al Servizio di Counseling Psicologico anche se sto frequentando il corso di TFA? 

Si, perché il Servizio è rivolto all’intera componente studentesca dell’Università di Bari e il TFA si configura come corso di formazione universitario. 

 

pubblicato il 30/06/2022 ultima modifica 29/08/2025

Azioni sul documento