FAQ Servizio Counseling

-Il servizio è gratuito?

Si 

 -Quali sono i tempi di attesa per il percorso individuale?

I tempi possono variare a seconda del numero delle richieste. Generalmente si attestano tra i 20 e i 60 giorni. 

- Posso effettuare sia il percorso individuale di counseling che quello gruppale sul metodo di studio ? 
Può avere accesso a uno dei due percorsi per volta. Al termine di un percorso, è possibile accedere al secondo previa valutazione del professionista che ha preso in carico la sua domanda.  

- Dopo quanto tempo dalla prima volta posso usufruire nuovamente del Servizio?
Può usufruire dello stesso percorso due anni dopo averlo concluso, mentre potrà effettuare il percorso alternativo un anno dopo.  

- Posso seguire un percorso individuale di counseling anche se sto seguendo un altro percorso di psicoterapia o supporto psicologico?

Se sta già seguendo un altro percorso psicologico non può avere accesso al percorso individuale, ma potrà effettuare il percorso di gruppo sul metodo di studio. 

-Può accedere al servizio il personale (docente e non docente) dell’Università?

Attualmente il servizio di counseling è destinato esclusivamente alla componente studentesca iscritta e alle dottorande e ai dottorandi dell’Università degli Studi di Bari.

-Sono uno studente iscritto al Politecnico di Bari: posso accedere al servizio di Counseling Psicologico dell’Università di Bari?

No. Tuttavia, presso il Politecnico di Bari è attivo uno specifico servizio di counseling psicologico destinato alla componente studentesca ed al personale del politecnico. E’ possibile consultare la pagina del servizio collegandosi al seguente link https://www.poliba.it/it/didattica/servizio-di-counseling-psicologico-poliba

-Al termine del percorso di counseling, posso proseguire con ulteriori colloqui o avviare una psicoterapia  privata con il professionista che mi ha seguito?

La durata massima del percorso è di n. 5 incontri, al termine dei quali non è possibile proseguire con ulteriori colloqui o con una psicoterapia privata con il professionista che l’ha seguita presso il servizio di counseling.

Tuttavia, l’Università di Bari ha sottoscritto con l’Ordine degli Psicologi Puglia un accordo di collaborazione che offre la possibilità a studenti iscritti, al personale Uniba (docenti, PTA e CEL) e ai loro familiari di rivolgersi ad un professionista psicologo psicoterapeuta con almeno 10 anni di esperienza, disponibile a fornire, a condizioni favorevoli, le proprie prestazioni professionali orientate alla promozione della salute e del benessere psicologico. 

Per maggiori informazioni consultare la pagina web del servizio di Counseling Uniba, nella sezione dedicata alla convenzione con l’Ordine degli Psicologi Puglia                                       

Azioni sul documento

pubblicato il 30/06/2022 ultima modifica 30/06/2022