'Valutare per Apprendere: per un dialogo metodologico tra valutatori, committenti e Università': Uniba e Cap a Roma per il 25° congresso nazionale AIV - 20 settembre 2023

Aiv1.jpeg

"Chiedimi di valutare. Il rapporto tra valutatore e committente tra programmazione, attuazione e valutazione". E' su questo tema che nei giorni 20-21-22 settembre si svolge a Roma il XXV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Valutazione (AIV).

Molti i temi in discussione: dall’importanza della relazione con la committenza per la costruzione e lo sviluppo del disegno valutativo delle politiche attive del lavoro agli strumenti per la valutazione delle politiche occupazionali a favore di un lavoro dignitoso e dell’inclusione socio-lavorativa; dalla valutazione degli interventi di contrasto alle povertà educative e della sfida delle comunità educanti alla rigenerazione urbana, tra programmazione istituzionale e pratiche di resilienza territoriale; dalle valutazioni di genere pre e post Covid alle esperienze europee. 

Un confronto a tutto campo in cui, come sottolinea la presidente del Cap Uniba e vicepresidente Ruiap Fausta Scardigno, "prosegue l’intesa istituzionale tra la comunità scientifica AIV, l’Agenzia di Valutazione Anvur, e la Rete delle Università Italiane per l’Apprendimento Permanente Ruiap" a cui è stata dedicata la tavola rotonda del 20 settembre nell’ambito del Congresso Nazionale AIV.

In particolare la sessione "Valutare per Apprendere: per un dialogo metodologico tra valutatori, committenti e Università" ha messo a confronto le esperienze di ANVUR, AIV e RUIAP

Chairs della tavola rotonda il prof. di UniGe Mauro Palumbo (past president AIV e Ruiap) e la prof.ssa del DIRIUM Fausta Scardigno che ha sottolineato "l’importanza di dare continuità per il prossimo esercizio valutativo VQR4 al dialogo interistituzionale sulla valutazione della terza missione accademica con particolare riferimento ai campi di azione dell’Education e dell’Apprendimento Permanente".

Aiv2.jpeg

Nel corso della sessione si è parlato del rapporto tra valutatore e committente con Gabriele Tomei, presidente AIV, dell'uso della valutazione della TM tra adempimento e miglioramento con Antonio Felice Uricchio, presidente ANVUR (Università di Bari), di valutare la Valutazione: le lezioni apprese dalla Vqr TM 2015-2019 con Alessandra Celletti vice-presidente ANVUR (Università di Roma Tor Vergata), di "Valutare per apprendere: una missione impossibile?" con Laura Formenti presidente RUIAP (Università di Milano-Bicocca) e con Carlo Pennisi AIV GT Università (Università di Catania) e Emanuela Reale (AIV GT Università (Cnr Ircres) del tema "Dalla Valutazione alla ri-programmazione". 

Aiv4.jpeg

Aiv3.png

Azioni sul documento

pubblicato il 21/09/2023 ultima modifica 21/09/2023