Il Cap a Padova per direttivo e assemblea Ruiap e il convegno su Competenze e Microcredenziali - 24 e 25 novembre 2023

Il Cap Uniba a Padova il 24 e 25 novembre 2023 per il convegno sulle "Competenze: è questione di certificazione. Il ruolo dell'Apprendimento permanente per il Paese e la sfida delle microcredenziali".

La società e il mercato del lavoro richiedono modalità di formazione più flessibili, incentrate sui discenti, inclusive e accessibili a un’ampia gamma di profili. Le microcredenziali sono uno strumento utile per aumentare l’accesso alle opportunità di apprendimento permanente, consentendo di certificare digitalmente i risultati di piccoli volumi di apprendimento, che permettono l’acquisizione mirata e flessibile di conoscenze, abilità e competenze.

Il convegno della Ruiap si pone l’obiettivo di discutere e approfondire le opportunità, le sfide e le insidie legate all’erogazione delle microcredenziali in relazione alle disposizioni normative europee e nazionali e agli standard di qualità vigenti.

L’intento è qualificare l’offerta di percorsi certificabili, garantendo l’assicurazione della qualità, la trasparenza e la comparabilità,
oltre al riconoscimento e alla trasferibilità delle microcredenziali non solo tra i vari atenei italiani ma tra i diversi Paesi europei.

In mattinata, prima del convegno, l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro partecipa all’Assemblea Nazionale della RUIAP con la sua Delegata Permanente, la professoressa Fausta Scardigno del Dirium, membro del Direttivo e Vicepresidente Ruiap, che poi sabato mattina coordinerà la "Sessione tematica con le Università Ruiap: microcredenziali tra certificazione e progettazione".

Padova1.png

Padova2.png