Online la rivista Epale Journal “Valorizzare la terza missione delle università: concetti, metodi e buone pratiche” - 19 aprile 2024

E' online sulla piattaforma Indire “Valorizzare la terza missione delle università: concetti, metodi e buone pratiche”,  l'ultimo numero della rivista Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education dedicato alla valutazione dell'Apprendimento Permanente nella Terza missione delle università.

Il numero è curato da Laura Formenti, Mauro Palumbo e Fausta Scardigno, presidente del Centro di Apprendimento Permanente dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro.

Come viene precisato su Epale, la rivista nasce dalla collaborazione tra Indire - Unità Epale Italia e la Ruiap, Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente, con l’obiettivo di proporre una selezione semestrale di articoli accademici e pratiche sull’educazione degli adulti di interesse nazionale.

Come si legge nell’introduzione, “L’idea di dedicare un numero dell’Epale Journal alla valutazione della terza missione nelle università italiane e al suo impatto sull’Apprendimento Permanente nasce da lontano, e cioè dalla missione costitutiva della Ruiap verso la definizione, promozione e valorizzazione dell’AP in ambito universitario e nelle politiche nazionali.

In tempi più recenti, la valutazione della terza missione degli atenei italiani promossa dalla Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2015-2019 ha stimolato un interesse più specifico degli Atenei invitandoli alla presentazione di “casi di studio” in vari ambiti, tra i quali compariva anche l’AP (peraltro denominato Formazione Permanente e didattica aperta). Lo sviluppo di un confronto scientifico tra l’Anvur (Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), l’Aiv (Associazione Italiana di Valutazione) e la Ruiap ha portato alla sottoscrizione di un Protocollo d’intesa interistituzionale che ha dato avvio alla sperimentazione di un “laboratorio di idee condivise” sulla valutazione della terza missione, con particolare riferimento al campo delle iniziative di AP, valorizzando la concezione della valutazione come esercizio di riflessività per le istituzioni, propedeutico e finalizzato al loro miglioramento”.

In particolare:

• nel Laboratorio organizzato dall’Università Cattolica di Milano, si è sviluppato un confronto sui “confini” dell’AP.
  • nel Laboratorio organizzato dall’Università di Genova, si è messo a fuoco il tema dei criteri e indicatori di valutazione delle attività di AP.

La seconda parte del numero raccoglie invece esperienze nel campo della terza missione di alcune università, fra cui l'Università “Aldo Moro” di Bari, con particolare riferimento alle iniziative che mettono in campo l’AP come risorsa strategica per l’istituzione, e un il contributo Uniba “Valorizzare la Terza Missione accademica: dalla mappatura dei Dipartimenti alla programmazione strategica di Ateneo” di Agrimi e Guaragno, che descrive esiti generati dalle iniziative mappate ed evidenze anche in termini di analisi Swot.

Scopo degli articoli raccolti in questo numero Epale è stato cercare di ricostruire, da un lato, il processo attraverso cui i Laboratori di Servizio Ruiap hanno cercato di favorire l’adozione di strumenti, modelli e procedure di rilevazione coerenti che permettano una va lutazione dell’AP coerente con le esigenze di rendicontazione sociale degli Atenei e dall’altro mostrare quanto vivace e diversificato sia il panorama delle iniziative e il valore aggiunto di un sistema universitario attento agli esiti delle proprie iniziative nel territorio.

Dal sito di Epale è possibile scaricare l’Epale Journal n.14

Epale.png