Attività Didattica

3404656762_d66a62b9c4_b.jpeg

Berlin, 1989


Premessa

Questa bacheca contiene ogni informazione essenziale e aggiornata su orari delle lezioni e del ricevimento, appelli, programmi e modalità d'esame.

Se ne raccomanda la scrupolosa e puntuale consultazione.

Nel rispetto dello spirito di autonomia che deve informare la condotta e il percorso di formazione di uno studente/essa universitario, il docente valuta scrupolosamente i messaggi che riceve e si riserva di non rispondere alle mail di quanti chiedano informazioni facilmente reperibili su questa pagina, dimostrando scarsa considerazione o consapevolezza del lavoro di comunicazione qui svolto.


Orario delle lezioni


Appelli d'esame

+ Informazioni essenziali

  • Il calendario degli appelli d'esame 2024 per DAMS e Nuovi Turismi: 10 e 24 gennaio; 6 febbraio; 21 maggio; 5 e 19 giugno; 3 luglio; 6 e 24 settembre; 17 dicembre.
  • Gli immatricolati al DAMS in anni precedenti il 2023-24 possono mantenere il loro programma o adottare il programma 2023-24 a partire dagli appelli di dicembre 2023.
  • Contrariamente a quanto indicato nel programma, gli studenti di Nuovi Turismi sono esonerati dalla parte monografica.

+ Modalità degli esami

Tutte le categorie di studenti possono scegliere tra due alternative:

  • sostenere in modalità orale il programma completo (parte istituzionale e monografica) in occasione di uno degli appelli ordinari
  • intraprendere uno dei due cicli di esoneri scritti: 10 gennaio - 6 febbraio; 21 maggio - 3 luglio. Ogni ciclo è composto di due prove parziali scritte (domande a risposta multipla e una domanda a risposta aperta) che si terranno su piattaforma digitale (è dunque necessario presentarsi con pc, tablet o smartphone): la prima prova riguarderà una prima porzione della parte istituzionale; la seconda completerà la parte istituzionale e verificherà la conoscenza del monografico. A tal riguardo, informazioni più circostanziate sono disponibili su ESSE3. Il ciclo, una volta intrapreso, va completato: chi non si presenta alla seconda prova perde l'esito della prima. Ovviamente, quanti abbiano intrapreso il ciclo e intendano passare alla modalità orale possono farlo al primo appello utile (perdendo naturalmente gli esiti parziali degli esoneri).

Ricevimento

  • Il docente riceve ogni lunedì e mercoledì dalle 11.00 alle 14.00 e ogni martedì dalle 11.00 alle 16.00 presso lo studio 10 (Palazzo Ateneo, Secondo piano, ingresso dalla Sala Tutorato)
  • Il ricevimento in modalità telematica su Teams è previsto solo in caso di stringente e comprovata necessità, previo appuntamento da richiedere via mail.

Avvisi 

+++Avviso del 3.03.2024: il corso di Storia dell'Italia contemporanea inizierà il 6 marzo 2024, con il seguente orario+++


Corsi attribuiti

  1. Storia contemporanea (9 cfu) - DAMS
  2. Storia contemporanea (6 cfu) - Nuovi turismi
  3. Storia dell'Italia contemporanea (9 cfu) - Scienze storiche e sociali

Programmi didattici

LM-84 Scienze storiche e sociali

L-3 DAMS

L-15 Nuovi turismi

L-20 Scienze della comunicazione 


Materiali didattici

Gli studenti sono pregati di consultare i programmi e le apposite sezioni dei canali Teams degli insegnamenti (Codici di accesso: DAMS: i0vrg66; Nuovi Turismi: csgglzp)


Tesisti

Gli studenti interessati a sostenere la tesi di laurea con il docente devono,

Azioni sul documento

pubblicato il 31/01/2012 ultima modifica 18/04/2024