Lettera di presentazione CV
Per rendere più efficace la ricerca attiva del lavoro , è consigliabile allegare una lettera di accompagnamento/motivazione oltre il proprio CV.
Infatti quando giunge in una azienda una candidatura, la lettera di presentazione è generalmente letta prima del curriculum e svolge per questo un ruolo fondamentale.
Deve fornire quelle informazioni sintetiche ed essenziali che sono poi inserite nel c.v., per ulteriormente stimolare l'interesse di chi la sta leggendo, e chiarire perchè ci si sta proponendo a quell'azienda.
Questa lettera quindi non può infatti essere uguale per tutti gli a cui si invia il CV, ma specifica per ogni organizzazione: in modo sintetico occorre indicare sia le ragioni per le quali si è interessati a quello specifico posto di lavoro sia le motivazioni per le quali l'azienda/ente dovrebbe prenderci in considerazione.
Fac-simile
Data e luogo
Importante individuare un destinatario preciso, visionate il sito aziendale e ricercate il nominativo
del responsabile dell’area/settore in cui volete
inserirvi oltre il responsabile delle Risorse Umane
Oggetto: specificare per quale posizione avanzate la vostra candidatura
Corpo della lettera:
Informazioni acquisite sull’azienda/ente
Ricercare informazioni sull’azienda permetterà di motivare il proprio interesse verso un eventuale inserimento lavorativo. In pratica occorre far capire perché si è scelta quell’azienda.
- Le proprie caratteristiche personali, abilità specifiche e comportamenti.
Riprendere gli aspetti più significativi del curriculum vitae e in poche righe mettere a fuoco i punti di forza e le caratteristiche personali che fanno di noi un candidato ideale per l’azienda.
- Obiettivo professionale e richiesta di collaborazione
Chiusura: Esprimere in modo esplicito la richiesta di un colloquio.
Saluti: “In attesa di incontrarvi Vi invio cordiali saluti”
Allegati:
Curriculum vitae
Firma