Come rendere efficace il Curriculum Vitae
Il Curriculum vitae è, per il candidato, uno strumento per
- presentarsi ad un eventuale opportunità di lavoro
- attrarre l'attenzione del datore di lavoro e promuovere una convocazione per un'intervista
- promuovere le domande che possono essere fatte durante l'intervista
Per l'azienda/datore di lavoro
- un veicolo per identificare candidati qualificati
- una fonte di informazioni per eventuali domande da fare in fase di colloquio
- uno strumento per conoscere alcuni aspetti della professionalità del candidato.
Attraverso il CV il candidato può mettere in evidenza le capacità e le esperienze possedute per far si che l'azienda sia positivamente impressionata dalle sue potenzialità.
Per rendere efficace il proprio curriculum bisogna mettere in campo alcune strategie che richiamano le tecniche del self-marketing, si tratta in definitiva di avviare un processo che si snoda in quattro azioni:
analisi del prodotto "se stessi" e del mercato di riferimento: che cosa so fare (competenze), che cosa voglio fare (motivazioni), che cosa mi offre il contesto in cui mi muovo (le possibilità offerte dal mercato);
scelta della strategia di marketing più adatta per il proprio posizionamento strategico (strategia reattiva, proattiva o mista, vale a dire rispondo solo ad annunci o mi auto-candito);
individuazione e messa a punto degli strumenti e dei comportamenti di marketing coerenti con la strategia scelta (Curriculum Vitae e lettera d'accompagnamento);
monitoraggio dei risultati ottenuti ed eventuale correzione della strategia.