Come scrivere il Curriculum Vitae
Al di là di quello che comunemente si crede, un curriculum non è una mera elencazione di titoli ed esperienze di lavoro, che si può costruire semplicemente compilando le sezioni dei prototipi oggi presenti nelle riviste specializzate o nei siti web.
Scrivere un Curriculum significa dare una presentazione di se stessi, in termini di competenze possedute, di esperienze lavorative fatte, di obiettivi professionali perseguiti e da perseguire e di interessi professionali e no, realistica ed accattivante, in modo completo ma necessariamente sintetico.
Scrivere un Curriculum Vitae è un po' come risolvere un puzzle; avendo a disposizione una serie di "tessere" si deve comporre una determinata rappresentazione comprensibile ed intelligibile per un dato utente. In questo caso, si tratta della propria immagine professionale.
Quali sono le "tessere", i contenuti da prendere in considerazione? In quale ordine presentarli? Quale è la sequenza logica di esposizione più efficace? E' meglio presentarsi in "prima" o in "terza" persona? Vale di più un linguaggio immediato, personale, accattivante o uno sofisticato, tecnico, specialistico?
Completezza
Contiene tutte le informazioni che possano essere di un certo interesse. Se si è neolaureati, è fondamentale inserire le varie esperienze di lavoro, anche se solo temporaneo o di volontariato. Non dimenticare, poi, di segnalare le lingue e il loro grado di conoscenza.
Brevità
Completezza non è prolissità. Nel Curriculum si esprimono le capacità di sintesi e non le abilità discorsive di un candidato; il Curriculum non dovrà superare la lunghezza di una o due pagine.
Perfezione formale
Un primo criterio di selezione si basa proprio sull'aspetto formale del Curriculum. È necessario perciò che venga redatto al computer e che sia privo di errori o correzioni e ben impaginato. La sintassi e la grammatica, infine, devono rispettare almeno le regole di base della lingua italiana.
Chiarezza
Non deve essere di difficile comprensione, chi lo avrà tra le mani dovrà saper cogliere nell'immediato gli elementi che si reputano più importanti della propria formazione.
Contenuto
Deve corrispondere a verità. Non è da presentare alcun riferimento alla retribuzione, che verrà approfondita al colloquio orale. Gli obiettivi professionali che ci si prefigge vanno trattati nella lettera di presentazione piuttosto che all'interno del Curriculum stesso.
Stile di tipo professionale
Un curriculum agile, strutturato, schematizzato in modo intelligente, fornisce all'interlocutore un'immagine professionale.
RICORDA un curriculum efficace deve:
creare un'impressione favorevole;
stimolare l'interesse e attirare l'attenzione sulle tue capacità;
essere gradevole da un punto di vista grafico e formale;
convincere che sei il candidato migliore;
stuzzicare il lettore a conoscerti.
Link Utili
Aggiorna il tuo CV (PDF+XML) on-line
Scarica il CV (modello e istruzioni)
Repertorio figure professionali