Il Cap a Barcellona per il simposio finale di Smile - 16 novembre 2023

WhatsApp Image 2023-11-16 at 11.41.56.jpeg
Il Cap Uniba partecipa a Barcellona al simposio finale di Smile sul tema "Diversity in modern society – Making inclusion a central strategy in our universities".
Con le dott.sse Silvana Sirico e Marianna Colosimo, rispettivamente direttore tecnico e responsabile amministrativo del centro di servizi d'ateneo per l'apprendimento permanente, il Cap Uniba ha presentato l'esperienza di inclusione accademica messa in campo all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro sin dal 2016 e l'ultima arrivata: la "Procedura autonoma" che semplifica l'immatricolazione degli studenti rifugiati e con background migratorio, sviluppata in seguito all'esperienza maturata con il progetto MaxiPac.
Nel corso del simposio è stata presentata la relazione "Life Long Learning and Higher Education serving for the inclusion of refugees and students with migrant background" e una "Guide to transfer the procedure in the HE and LLL institutions".
Smile mira a promuovere l’apprendimento inclusivo sviluppando, testando e implementando strumenti innovativi che migliorano il modo in cui gli istituti di istruzione superiore affrontano la diversità e l’inclusione sociale. Il progetto intende raccogliere le competenze di organizzazioni e individui della società civile e includere le loro esperienze in un pacchetto di strumenti.

pubblicato il 16/11/2023 ultima modifica 31/01/2024