Cap Uniba e Consiglio d’Europa insieme per il rilascio del “Passaporto Europeo delle Qualifiche dei Rifugiati” - 27 ottobre 2023

Il Centro per l’Apprendimento Permanente dell’Università degli studi Aldo Moro di Bari (Cap Uniba) ha partecipato venerdì 27 ottobre alla sessione di valutazione online organizzata dal Consiglio d’Europa e dal Cimea-Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche per rilasciare lo “European Qualification Passport for Refugees” (EQPR) a un medico di nazionalità ucraina.

Il Passaporto Europeo delle Qualifiche dei Rifugiati, che contiene la valutazione dei titoli accademici dei rifugiati che hanno conseguito un diploma di scuola secondaria o universitario ma che non hanno con sè la documentazione per dimostrarlo (perché fuggiti dal Paese d’origine per persecuzioni, guerre o altre situazioni che mettono in pericolo la loro incolumità), occorre per avviare ulteriori studi o cercare un impiego.

Il documento, in attuazione della Convenzione di Lisbona sul Riconoscimento dei titoli, e in applicazione del Dl. “Delega alla disciplina del riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie per medici ucraini”, consentirà l’esercizio professionale a L., costretta a lasciare l’Ucraina nel 2022.

La dottoressa è la tredicesima utente del Servizio di valutazione preventiva e supporto informativo e di Accompagnamento al rilascio dell’EQPR avviato dal Cap Uniba nel 2019, che si inserisce nella più ampia offerta di servizi di inclusione e integrazione accademica che il centro di servizi d’Ateneo svolge a sostegno delle persone con background migratorio, a garanzia del diritto al proseguimento degli studi e delle carriere interrotte nei Paesi d’origine.

La procedura di rilascio dello European Qualifications Passport for Refugee, nel marzo 2020, ha portato alla consegna in Rettorato di ben 42 attestati rilasciati dal Consiglio d’Europa con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca, in occasione della IV Sessione italiana di valutazione curata dal Cimea e svoltasi all’Università di Bari nel novembre 2019 in collaborazione con Ruiap-Rete delle Università Italiane per l’Apprendimento Permanente.

Refugees holding a European Qualifications Passport for Refugees - Copyright Council of Europe - Photo Gloria Mannazzu - taken on 28 April 2017 in Sounio, Greece.jpeg

pubblicato il 27/10/2023 ultima modifica 31/01/2024