Bando per la selezione di 5 studenti per Student Mentorship a.a. 2024-2025 - 13 maggio 2024

L’Università degli studi di Bari Aldo Moro ha indetto una procedura di selezione per il conferimento di cinque incarichi di Student Mentorship per l'a.a. 2024-2025.

L'obiettivo è definire il nuovo gruppo di Studenti Mentori che avrà il compito di agevolare l’accesso di rifugiati e studenti con background migratorio all’istruzione universitaria, promuoverne l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica.

La selezione, per titoli e colloquio motivazionale (per tutti i requisiti di partecipazione consultare il bando), è finalizzata al conferimento di 5 incarichi e si potrà presentare domanda dal 13 maggio al 6 giugno.

Sono ammessi a partecipare gli studenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, iscritti regolarmente, per l’a.a. 2023/2024, ai Corsi di Laurea Magistrale e ai Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico, non oltre il primo anno fuori corso. I candidati iscritti alle sole Lauree Magistrali a Ciclo Unico devono essere regolarmente iscritti, nell’anno accademico 2023/2024, al IV anno, o successivi. Nel caso di studenti/esse internazionali, è richiesta una buona padronanza della lingua italiana.

L’incarico prevede 200 ore di attività fra ottobre 2024 e luglio 2025 e un compenso di 2000 euro.

I tutor mentori selezionati ‘accompagneranno’ i loro pari nel percorso di accesso, inserimento e inclusione nell’ambiente accademico e sociale dell’università, supportandoli principalmente in tre aree:

didattica (es. iscrizione agli esami; ricevimento professori; reperimento libri; tandem linguistici; organizzazione di gruppi di studio; condivisione di appunti e dispense; istruzioni per accesso alle biblioteche; sostegno nella preparazione degli esami etc.)

amministrativo-legale (ricerca alloggio; attivazione tessera mensa; domanda di borsa di studio; documentazione necessaria per rinnovo permesso di soggiorno; immatricolazione, etc.)

sociale (momenti di convivialità; introduzione e supporto all’accesso ai servizi ai cittadini; organizzazione/coinvolgimento in eventi d’intrattenimento, sportivi, sociali e culturali, etc.).

published on 13/05/2024 ultima modifica 13/05/2024