Assegnate dieci borse di studio per rifugiati e titolari di asilo politico - 12 Dicembre 2016

Sono ben dieci le borse di studio assegnate dalla Crui e dal Ministero dell’Interno, in collaborazione con ANDISU, per il finanziamento del diritto allo studio di rifugiati e titolari di asilo politico che hanno fatto domanda per accedere ai corsi di laurea triennali, magistrali e di dottorato di ricerca dell’Università degli Studi di Bari per l’ A.A. 2016-2017.

Così da quest’anno accademico Khairy, 33 anni, palestinese, Moustafa, 26 anni, siriano, Sophia, 47 anni, yemenita, Afana Bella, 22 anni, camerunese, Umar, pakistano di 38 anni e Ghaith iracheno, si potranno iscrivere a Lingue e Letterature straniere. Stephen, 33 anni, nigeriano e Mike, 33 enne eritreo a Scienze politiche. Lamin, originario del Gambia ad Economia e commercio. Anche Hashim, 28 anni, afghano, ha ottenuto dall’Università di Bari l’equiparabilità del suo titolo di studio e ora potrà iscriversi, grazie alla borsa di studio CRUI, al Corso di Laurea in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Bari.

In questi ultimi mesi il numero di persone straniere e in particolare di rifugiati, titolari di asilo politico, protezione sussidiaria e umanitaria che ha interrotto gli studi nel proprio paese e che chiede di iscriversi presso la nostra Università è cresciuto progressivamente, secondo quanto emerge dal monitoraggio condotto dal Servizio CAP (Centro per l’apprendimento permanente) dell’Ateneo Barese (http://www.uniba.it/centri/cap), unico Centro Servizi accademico italiano ad occuparsi del riconoscimento e validazione dei titoli di studio e delle competenze professionali di persone rifugiate.

pubblicato il 13/12/2016 ultima modifica 09/05/2022