“Peace and Study in Uniba”. Giornata di accoglienza dedicata alle Studentesse e agli Studenti Internazionali Rifugiati - 12 dicembre 2023

Lunedì 18 dicembre, alle ore 11.00 nella Sala Rettorato del Palazzo Ateneo I° piano, in occasione dell’evento “Peace and Study in UniBa" il Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro Stefano Bronzini accoglierà le studentesse e gli studenti con Protezione Internazionale iscritti nei Dipartimenti dell’Ateneo Barese.

La tradizionale “Giornata di accoglienza” organizzata dal Centro per l’Apprendimento Permanente sarà un invito alla pace, alla solidarietà e all’inclusione attraverso l’alta formazione rivolto alla comunità accademica e cittadina.

Gli studenti internazionali attualmente immatricolati e iscritti all’Università di Bari sono 30, di cui 11 studentesse e 19 studenti, 26 sono rifugiati con Protezione Internazionale, gli altri con Protezione Temporanea e Speciale. Tredici sono iscritti ad un Corso di Studi di I livello e 17 ad un Corso di Studi di II livello nei Dipartimenti di Economia e Finanza, Economia, Management e Diritto dell’Impresa, Giurisprudenza, Informatica, Interateneo di Fisica, Ricerca e Innovazione Umanistica, Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione, Scienze Politiche, Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti.

Nell’a.a. 2023-2024, dieci dei 30 studenti sono risultati vincitori della Scholarship Crui-Ministero dell’Interno, 11 hanno beneficiato dell’esonero della contribuzione studentesca grazie al Dispositivo erogato dal CdA Uniba nell’ottobre 2021 e 9 studenti sono arrivati attraverso il progetto Unicore, i Corridoi Universitari promossi
dall’UNHCR e attuati presso l’Ateneo di Bari grazie al partenariato locale di Arcidiocesi Bari-Bitonto Caritas Diocesana, Comune di Bari-Assessorato al Welfare, alla Città Solidale e Inclusiva, e della Cooperativa sociale e di solidarietà “Migrantes Liberi”.

Ad affiancare gli studenti internazionali rifugiati, con attività di peer tutoring, ci sono gli Studenti Mentori Uniba. Nel 2020, dopo un progetto sperimentale dell’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni, l’Università di Bari ha istituzionalizzato il servizio di Mentorship finanziando 5 borse di studio a studenti di corsi di II livello. Il Team di quest’anno è composto da 2 studenti del Corso di Laurea in Scienze Politiche, 1 di Economia e Finanza, 1 di Medicina e Chirurgia e 1 di Scienze Mediche di base, Neuroscienze e Organi di senso.

La “Giornata di accoglienza” sarà l’occasione per celebrare la resilienza degli studenti rifugiati ma anche le iniziative di internazionalizzazione inclusiva promosse dall’Università di Bari in un’ottica di “valore pubblico” e di promozione del diritto allo studio come diritto universale e sostanziale.

peace e study.png

pubblicato il 13/12/2023 ultima modifica 31/01/2024