Studenti Internazionali e obiettivi di Mentorship

Offrire un servizio di Mentorship significa innanzitutto fare rete, creare intrecci e relazioni per semplificare la vita di uno studente universitario.

L’Università degli studi di Bari ha attivato in collaborazione con OIM il progetto “Student Mentorship: towards an Italian Network of Inclusive Universities” a supporto dell’inclusione sociale e accademica di studenti con background migratorio e rifugiati e per incoraggiare tutte le studentesse e gli studenti di Uniba a diventare promotori e attori di integrazione.

Quale obiettivo ha il progetto?

• Rispondere alle sfide relative all’accesso all’istruzione superiore e, nell’ottica di creare una rete italiana di università inclusive, mira a contribuire all’istituzionalizzazione dei modelli di Mentorship per gli studenti  con background migratorio che frequentano le università italiane.

Cosa propone?

• Il riconoscimento formale di Studenti Mentori che si dedicano al supporto attivo di studenti rifugiati o con un background migratorio nella loro vita accademica e nel loro percorso di inclusione sociale nel contesto italiano.

pubblicato il 06/01/2021 ultima modifica 09/05/2022