Studenti Internazionali e approccio Peer to Peer

Adottando un approccio Peer-to-Peer, gli studenti Mentori accompagnano altri loro compagni stranieri nel percorso di inclusione nella comunità accademica a cui appartengono e, più in generale, nella città che li accoglie.

Rispetto ad un servizio di sportello, uno schema di Mentorship ha il merito di coinvolgere direttamente i giovani come agenti di cambiamento e motori di inclusione sociale.

Il coinvolgimento attivo degli studenti permette di sviluppare un sistema di supporto tra pari che coinvolgerà giovani con diverso background e differente appartenenza culturale, ponendo l’accento sulla comunità studentesca quale spazio sociale condiviso e importante generatore di dinamiche positive finalizzate alla creazione di società coese e più inclusive.

L’Università degli studi di Bari ha attivato in collaborazione con OIM il progetto “Student Mentorship: towards an Italian Network of Inclusive Universities” a supporto dell’inclusione sociale e accademica di studenti con background migratorio e rifugiati e per incoraggiare tutte le studentesse e gli studenti di Uniba a diventare promotori e attori di integrazione.

pubblicato il 03/02/2021 ultima modifica 09/05/2022