Siamo pronti ad imparare dagli Altri?

In Perù Angela studia Economia alla Universidad Católica Sedes Sapientiae di Lima. A Bari segue corsi di diritto e di marketing beneficiando della borsa di studio Come In Uniba dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro.

Il suo punto di vista ci mostra come un Paese dove le differenze tra Nord e Sud sono meno marcate di quel che riteniamo da settentrionali e da meridionali, e indirettamente ci rivolge una domanda molto interessante: siamo pronti, noi italiani, ad imparare dagli altri Paesi?

Prima di partire, come ti immaginavi l’Italia e gli Italiani? Come li descriveresti oggi?

Questa è la mia seconda volta in Italia e, per quello che ho visto, non vi è alcuna differenza tra le persone del Nord e quelle del Sud, come mi avevano detto.

Ti senti accolto? La gente che incontri come ti considera?

Mi sento benvenuta. Ho incontrato persone davvero piacevoli ma anche altre che non lo sono così tanto.

Puoi descrivere il tuo rapporto con gli studenti che stai conoscendo a Bari?

Gli studenti che ho conosciuto sono stati molto piacevoli e, sebbene ci siano gruppi già consolidati, hanno saputo accogliermi.

Quale contributo dà questa esperienza interculturale alla tua carriera universitaria?

Contribuisce moltissimo perché è una realtà totalmente diversa dalla mia, e mi aiuta ad avere una visione più aperta del mondo in generale.

Cosa ti ha spinto a partire? Pensi di essere cambiato con questa esperienza?

Ho sempre voluto fare un'esperienza di scambio e quando mi si è presentata la possibilità non ho avuto dubbi. Mi ha aiutato a maturare e ad essere più responsabile.

Un’esperienza interculturale nel tuo curriculum può avere un valore competitivo?

Sicuramente, tornerò con più conoscenze non solo a livello accademico ma culturalmente.

Sono più le differenze o i punti di contatto tra la tua cultura e quella italiana?

Ho trovato più differenze nel cibo e nelle feste locali, per esempio.

Torneresti in Italia? Vorresti continuare a studiare o a lavorare qui?

Sì, probabilmente per studiare e per mettere in pratica ciò che ho appreso nel mio paese.

E' difficile essere uno straniero in Italia?

In quanto peruviana, l'accoglienza è stata buona. Per me non è stata difficile.

Come giudichi questo incontro culturale?

Come un'esperienza unica e indimenticabile.

Che opportunità ti stai dando Come in Uniba?

L'opportunità di crescere professionalmente e umanamente.