Quali sono gli obiettivi di Mentorship?

L’Università degli studi di Bari ha attivato in collaborazione con OIM il progetto “Student Mentorship: towards an Italian Network of Inclusive Universities” a supporto dell’inclusione sociale e accademica di studenti rifugiati e con background migratorio per incoraggiare tutte le studentesse e gli studenti di Uniba a diventare promotori e attori di integrazione.

Premesso che qualsiasi Mentorship è “bilaterale”, per cui chi dà al contempo riceve, il progetto ha almeno 4 obiettivi principali:

FINALITÀ 1: Sviluppare le capacità degli studenti nel loro ruolo di attori-chiave nella promozione di messaggi positivi su inclusione sociale e lotta al pregiudizio.

FINALITÀ 2: Aumentare la qualità, l’impatto e l’efficacia degli schemi di Mentorship e il loro radicamento nella dimensione accademica.

FINALITÀ 3: Promuovere l’attivazione di una rete tra le 10 Università italiane coinvolte nel progetto e agevolare lo scambio di buone pratiche tra gli Atenei attraverso attività di apprendimento reciproco.

FINALITÀ 4: Istituzionalizzare gli schemi di Mentorship e il ruolo dei comitati degli studenti, assicurando la creazione di strumenti a supporto della replicabilità delle buone prassi.

pubblicato il 17/03/2021 ultima modifica 09/05/2022