Il problema è la relazione

L’antropologo, sociologo e psicologo britannico Gregory Bateson notò che in ogni comunicazione esiste un livello di contenuto e un livello di comando.

Quest’ultimo non è sempre esplicito ma è un ordine dato all’altro e che definisce la relazione tra i due interlocutori. Detto in altri termini, qualunque cosa si dica nei confronti di qualcun altro, si comunica anche il tipo di relazione esistente. Questo significa che a volte, indipendentemente dal contenuto in discussione, il problema è la relazione.

Il razzismo, se teniamo buona l’idea per cui “l’informazione corrisponde sempre alla percezione di una differenza” sviluppata da Bateson, diventa un fenomeno sociale che si sviluppa all'interno dell'interazione con l'altro e prevede la percezione di superiorità del proprio gruppo rispetto ad un altro. Quando questa differenza diventa l’informazione, contenuti e comando si assimilano e la conseguente dinamica psico-sociale che si genera porta due gruppi a discriminarsi. 

Ecco, probabilmente, prima di altri discorsi bisogna chiarire la relazione tra i gruppi per capire, una volta per tutte, che è errata questa percezione di superiorità.

All rights reserved

Azioni sul documento

pubblicato il 11/11/2019 ultima modifica 09/05/2022