Mentorship come strumento di formazione

La Mentorship è un processo che mette al centro la relazione tra chi beneficia del supporto e chi lo offre. E’ un’esperienza generatrice di interscambio e condivisione, capace di creare un significativo e reciproco cambiamento nel sistema di conoscenze, apprendimento, capacità e modo di pensare, oltre a sviluppare competenze sociali.

Fondamentalmente è uno strumento di formazione.

L’efficacia di queste relazioni e i benefici riscontrati hanno portato, a partire dagli anni ’80, a strutturare programmi di Mentorship con l’obiettivo di ridurre l’abbandono del processo formativo.

A livello individuale, inoltre, lavora sulle competenze, le abilità e le risorse personali per rendere i soggetti che ne beneficiano capaci di affrontare in modo adeguato le relazioni e i problemi nei diversi contesti di vita.

L’Università degli studi di Bari ha attivato in collaborazione con OIM il progetto “Student Mentorship: towards an Italian Network of Inclusive Universities” a supporto dell’inclusione sociale e accademica di studenti con background migratorio e rifugiati e per incoraggiare tutte le studentesse e gli studenti di Uniba a diventare promotori e attori di integrazione.

pubblicato il 14/04/2021 ultima modifica 09/05/2022