L'intercultura? Valore competitivo nel cv

Flessibilità, ascolto, adattamento, versatilità, capacità di interazione, ricettività psicologica. Sono molte le competenze che sviluppano le relazioni interculturali. Al punto che possono diventare un quid competitivo, quel passo più in là, quel gradino più su, che durante un colloquio di lavoro fa emergere un candidato sul gruppo. Ci avete mai pensato?

Ce lo dice Joan, che studia in Kenya e dalla Strathmore University è arrivata all'Università di Bari per frequentare un semestre interculturale e i corsi in lingua inglese della facoltà di Economia con la borsa di studio Come In Uniba. Un'esperienza che le ha consentito di fregiarsi del titolo di "studente internazionale".

Prima di partire, come ti immaginavi l’Italia e gli Italiani? Come li descriveresti oggi?

Pensavo bene degli italiani, considerato che molti di loro vivono nella regione costiera del mio Paese. Amano divertirsi e passarsela bene.

Ti senti accolto? La gente che incontri come ti considera?

Mi sento benvenuta visto che la gente che ho incontrato è stata amichevole e curiosa di sapere di più del mio Paese.

Puoi descrivere il tuo rapporto con gli studenti che stai conoscendo a Bari?

Il mio rapporto con gli studenti di Bari è amichevole. Ci teniamo in contatto e parliamo di quanto concerne il corso e della vita quotidiana.

Quale contributo dà questa esperienza interculturale alla tua carriera universitaria?

C'è qualcosa di nuovo da imparare ogni giorno. Interagendo con persone diverse ho imparato cose che non sapevo. Questo mi ha motivato a fare più rete con le persone.

Cosa ti ha spinto a partire? Pensi di essere cambiato con questa esperienza?

Mi hanno motivato l'esperienza di essere in un Paese in cui non ero mai stata prima e l'opportunità di avere un'esperienza interculturale. Sono cresciuta molto come persona e ho anche imparato come comportarmi con le persone che provengono da luoghi diversi e ad apprezzare da dove vengono e come fanno cose differenti.

Un’esperienza interculturale nel tuo curriculum può avere un valore competitivo?

Sì, perché i futuri datori di lavoro potrebbero cercare qualcuno versatile e anche le organizzazioni internazionali potrebbero assumerti perché questo ti dà un vantaggio rispetto al resto dei candidati.

Ci sono più differenze o punti di contatto tra la tua cultura e quella italiana?

La cultura è diversa ma ci sono alcune somiglianze come l'essere cordiali e il volersi divertire mentre le differenze stanno nell'etica del lavoro. In Kenya non facciamo pause.

Torneresti in Italia? Ti piacerebbe continuare a studiare o lavorare qui?

Mi piacerebbe tornare in Italia, ma nel Nord del Paese.

È difficile essere straniero in Italia?

È difficile a causa della barriera linguistica e probabilmente le differenze climatiche richiedono un adattamento.

Come giudichi questo incontro culturale?

Abbastanza buono. Niente è perfetto ma sono stata bene e ho vissuto bene.

Che opportunità ti sta dando Come in Uniba?

Come in Uniba mi ha dato l'opportunità di portare il titolo di "Studente internazionale" e l'opportunità di interagire e imparare con persone intelligenti.