La Mentorship è un 'processo bilaterale'

“Student Mentorship” ha come obiettivo finale il supporto all’inclusione degli studenti internazionali nel tessuto accademico e cittadino.

In particolare intende offrire:

• Supporto all’inserimento degli studenti in arrivo nella nostra università

• Facilitare il loro percorso accademico

Ma allo stesso momento l’azione di un mentore si rivolge a tutta la comunità studentesca perché tutti

• i giovani diventino attori principali nella costruzione di società più coese

• gli studenti e le studentesse offrano un sostegno reciproco tra pari in un’ottica di apprendimento reciproco.

Il concetto di Mentoring va ben oltre il sostegno!

• Significa considerare il contributo di tutti come un valore aggiunto per la costruzione di comunità aperte e inclusive
  • Gli studenti internazionali non sono “solo” beneficiari della Mentorship ma “agenti attivi” nel processo di inclusione e di arricchimento delle comunità accademiche.

L’Università degli studi di Bari ha attivato in collaborazione con OIM il progetto “Student Mentorship: towards an Italian Network of Inclusive Universities” a supporto dell’inclusione sociale e accademica di studenti con background migratorio e rifugiati e per incoraggiare tutte le studentesse e gli studenti di Uniba a diventare promotori e attori di integrazione.

pubblicato il 24/03/2021 ultima modifica 09/05/2022