La Mentorship come processo di autovalutazione

Un apprendimento è significativo quando è accompagnato da un processo di autovalutazione: se si analizza il modo in cui impariamo o i motivi per cui riusciamo o meno a superare un problema, arriviamo ad avere maggiore consapevolezza delle nostre risorse, delle difficoltà e delle nostre potenzialità.

• Cosa stai cercando nel tuo percorso di studio e crescita?

• Come stai cercando di realizzare i tuoi obiettivi?

• Quali difficoltà stai incontrando? Da cosa dipendono?

• A che punto sei rispetto ai tuoi obiettivi?

• Quali problemi ‘oggettivi’ ostacolano il tuo inserimento accademico?

• Quali sono i tuoi progressi nello studio?

• A chi pensi di chiedere aiuto quando incontri delle difficoltà?

Richiedere il supporto (amministrativo, didattico, linguistico, sociale) di un Mentore non significa semplicemente ricevere aiuto ma riconoscere che ci sono risorse esterne che possono essere funzionali al percorso personale.

Se si sviluppa la competenza dell’autovalutazione si può migliorare la propria performance, crescere a livello personale e raggiungere maggiori risultati nel contesto accademico.

L’Università degli studi di Bari ha attivato in collaborazione con OIM il progetto “Student Mentorship: towards an Italian Network of Inclusive Universities” a supporto dell’inclusione sociale e accademica di studenti con background migratorio e rifugiati e per incoraggiare tutte le studentesse e gli studenti di Uniba a diventare promotori e attori di integrazione.

pubblicato il 07/04/2021 ultima modifica 07/04/2021