Imparare dalle relazioni con le persone

“Cerco sempre di vivere l’intercultura giorno per giorno, imparando qualcosa di nuovo sulla cultura italiana, i suoi costumi e le tradizioni attraverso le relazioni con le persone”. 

Ecco come Agustín, studente argentino che frequenta i corsi dell’Università di Bari grazie alla borsa di studio Come In Uniba, ha risposto al nostro questionario sull’Intercultura:

 

Prima di partire, come immaginavi l'Italia e gli italiani? Come li descriveresti oggi? 

Sono orgoglioso di vedere tutto quello che m’immaginavo di trovare, sia le diverse città sia gli italiani, sempre rispettosi, gentili e disponibili ad aiutare gli stranieri che hanno difficoltà con il luogo e la lingua quando arrivano. Le città sono come le avevo immaginate, città europee da primo mondo, dal punto di vista della stabilità economica e della sicurezza nelle strade di Bari.

Ti senti accolto? La gente che incontri come ti considera?

Sì, mi sento davvero il benvenuto qui in Italia. Tutti, dallo staff del campus hotel ai docenti, ai responsabili del programma, ci tengono in grande considerazione sempre in un rapporto di reciproco rispetto.

Puoi descrivere il tuo rapporto con gli studenti che stai conoscendo a Bari?

Nei miei compagni e studenti dell'Università di Bari, ho potuto trovare persone eccezionali e disponibili che mi ha aiutato e guidato dal primo momento in cui siamo arrivati. Ci hanno raccomandato diversi luoghi sia per fare viaggi che per uscire. 

Quale contributo dà questa esperienza interculturale alla tua carriera universitaria?

Da un punto di vista interculturale, mi dà nuove prospettive dalle quali posso affrontare i diversi problemi e le sfide che possono sorgere nella mia carriera universitaria. 

Cosa ti ha spinto a partire? Pensi di essere cambiato con questa esperienza

Ero motivato dall'opportunità di fare una nuova esperienza in un luogo che non conoscevo come l'Europa e la possibilità di affrontare una nuova sfida in un'università europea. 

Un’esperienza interculturale nel tuo curriculum può avere un valore competitivo?

Certo, ci fornisce nuove conoscenze da un punto di vista che fino a quel momento non conoscevamo, e questo ci aiuterà in futuro ad avere un più alto livello di competenza accademica. 

Sono più le differenze o i punti di contatto tra la tua cultura e quella italiana?

Dal mio punto di vista, non ho notato grandi differenze tra le due culture ... in entrambe, il rispetto reciproco nei confronti dell'altro è prioritario. 

Torneresti in Italia? Ti piacerebbe continuare a studiare o lavorare qui? 

Sì, sarebbe un grande piacere e un orgoglio rappresentare il mio paese (l’Argentina) qui in Italia, proseguendo la mia formazione professionale studiando o lavorando. E se non fosse così, mi piacerebbe molto tornare per viaggiare e continuare a conoscere gli splendidi paesaggi e gli antichi monumenti italiani. 

È difficile essere straniero in Italia? 

Personalmente, penso che stare in un contesto allo stesso tempo nuovo e sconosciuto sia difficile i primi giorni. È anche difficile se si sente la mancanza di casa, della famiglia e dei propri amici, e questo è il mio caso, in particolare, ma una volta superato questo non è stato difficile adattarmi allo stile di vita italiano e non è stato complicato dall’essere straniero. 

Come giudichi questo incontro culturale?

Come una meravigliosa esperienza che tutti dovrebbero avere la possibilità di fare. 

Che opportunità ti stai dando Come in Uniba? 

L'opportunità di crescere, sia come persona sia come professionista. 

All rights reserved

Azioni sul documento

pubblicato il 01/06/2018 ultima modifica 09/05/2022