Il ‘supporto emotivo’ degli Studenti Mentori
Vivere e studiare in un Paese diverso dal proprio, peraltro in un contesto difficile e di grossi cambiamenti come quello attuale in cui la pandemia ha stravolto gran parte delle prassi formative e relazionali, può incidere profondamente sulle interazioni sociali tra studenti e studentesse, sull’integrazione linguistica e sul profitto accademico.
Anche le nuove esperienze di apprendimento a distanza possono essere non solo molto diverse da quelle a cui si è abituati ma potrebbero richiedere un maggiore spirito di adattamento. Con l’aumentare degli ostacoli però, ci si può sentire più soli ed è più facile scoraggiarsi.
Gli Studenti Mentori possono tuttavia offrire un importante supporto per:
- Motivare e sostenere emotivamente gli Studenti Internazionali
- Dedicare tempo al dialogo offrendo anche tandem linguistici
- Gestire problematiche legate alle nuove modalità di studio
- Offrire occasioni di relazioni interpersonali
- Indirizzare ai servizi di Counseling Psicologico di Ateneo
L’Università degli studi di Bari ha attivato in collaborazione con OIM il progetto “Student Mentorship: towards an Italian Network of Inclusive Universities” a supporto dell’inclusione sociale e accademica di studenti con background migratorio e rifugiati e per incoraggiare tutte le studentesse e gli studenti di Uniba a diventare promotori e attori di integrazione.