Gli strati della discriminazione

Quando si discrimina sulla base di più elementi, si parla di discriminazione multipla: è una forma di discriminazione molto articolata perché coinvolge più sfere di appartenenza di una persona. Coinvolge ambiti separati: per esempio una persona può essere discriminata una volta perché donna, un’altra perché straniera, un’altra ancora per la sua religione. Se si combinano tutte e tre i fattori, la condotta discriminante si rafforza e agire per contrastarla può richiedere azioni differenziate proprio perché agiscono più fattori contemporaneamente.

È molto difficile riuscire ad individuare la radice di una discriminazione stratificata, e quindi agire per rimuoverla, perché i fattori si intersecano in maniera inseparabile.

Un datore di lavoro non accorda aumenti di stipendio a persone sotto i 35 anni né a persone di diversa nazionalità. In questo modo le chance per i giovani migranti di avere un aumento di stipendio decresce a causa del cumulo di discriminazioni poste in essere dal datore di lavoro. La giurisprudenza può essere un valido strumento di difesa ma non basta sul piano culturale.

Azioni sul documento

pubblicato il 27/09/2021 ultima modifica 09/05/2022