Perché un blog Interculturale

Spazio di contaminazione

Quale migliore occasione di un Semestre Interculturale all'Università di Bari per riflettere sulle culture che incontriamo, ci attraversano e si mescolano con la nostra?

Il progetto "Come In Uniba" offre la possibilità di un confronto allargato, che va oltre i nostri abituali spazi di comunicazione e interpretazione. Mette i nostri schemi di riferimento, di giudizio e di pregiudizio in discussione.

Sempre che vogliamo aprirci al confronto ed eventualmente cambiare qualche opinione che abbiamo consolidato dentro di noi senza troppo badarci, senza riflessione critica.

E se un punto di vista diverso e lontano dal nostro ci aiutasse a migliorare?

Come vede il mondo uno studente che arriva dall'Africa o dal Sud America? E "noi" come lo vediamo? Come "inquadriamo" questo/a ragazzo/a straniero/a ancor prima di parlarci insieme, di capire la sua prospettiva? E le sue aspirazioni sono poi così diverse dalle nostre?

Qui vogliamo provare a "concederci" uno "spazio di contaminazione", che ci auguriamo possa essere utile a capire, prima di giudicare.

-----------

NOTA per tutti i post del Blog:

I contenuti presenti sul "Blog Interculturale del CAP" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.