Uniba per il Sudan: la Terza Missione per valorizzare il capitale umano

E' iniziata la settimana intensiva di formazione on the job per la Delegazione dei Funzionari del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca in Sudan curata dal CAP – Centro Servizi di Ateneo per l’Apprendimento Permanente dell’Università degli Studi di Bari, in collaborazione con i dirigenti Uniba della Terza Missione, dell’Internazionalizzazione e del Placement, nell’ambito del progetto “Innovazione nella società: percorsi formativi e valorizzazione del capitale umano” (INSO), di cui il responsabile scientifico per l'Università di Bari è Alberto Fornasari.

L’obiettivo generale del progetto dell’IRISS-CNR, la cui missione è rappresentata dallo studio dell’innovazione e dei servizi nell’ottica dello sviluppo della competitività internazionale di imprese e territori, è promuovere lo sviluppo socio-economico del Sudan. L'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo, organo del Consiglio Nazionale delle Ricerche diretto da Alfonso Morvillo, è il capofila del progetto che beneficia del finanziamento del Ministero dell’Interno. Il responsabile scientifico è Sabrina Greco dell'Iriss, che coordina azioni nell’ambito del bando “Collaborazioni internazionali e cooperazione ed assistenza ai Paesi terzi in materia di immigrazione ed asilo” attraverso cui si intendono affrontare le cause profonde delle migrazioni.

Il Sudan, data la sua posizione ‘di frontiera’ nel mondo arabo e nell’Africa non mediterranea, ha un ruolo strategico per i flussi migratori. A tale fine si intende potenziare l’acquisizione di competenze attraverso un percorso formativo rivolto a 150 partecipanti tra studenti, professori universitari e funzionari del Ministero dell’Educazione Superiore e della Ricerca Scientifica del Sudan. Attraverso la crescita professionale e l’integrazione nel mercato del lavoro, INSO si propone cioè di contribuire allo sviluppo socio-economico del Paese africano e allo sviluppo del capitale umano degli stakeholders locali.

Gli obiettivi specifici del progetto riguardano il rafforzamento del know-how degli studenti iscritti ai programmi universitari di ‘Computer Science’ ed ‘Information Technology’ che già offrono opportunità di inserimento lavorativo; l’affiancamento dei professori universitari nell’azione di orientamento professionale e il sostegno dei funzionari del Ministero dell’educazione e della ricerca scientifica in Sudan alla creazione di stabili relazioni tra le università e i contesti amministrativi ed imprenditoriali locali.

INSO è svolto in partenariato con il Centro servizio di Ateneo per l’apprendimento permanente CAP dell’Università di Bari presieduto da Fausta Scardigno, il Comboni College of Science and Technology di Khartoum e il Ministero dell’educazione superiore e della ricerca scientifica della Repubblica del Sudan.

La settimana di formazione internazionale è cominciata nella mattinata del 27 novembre con un approfondimento sulla “valorizzazione del Capitale Umano nelle strategie di Terza Missione dell’Università di Bari” e sugli "Aspetti organizzativi di del Dipartimento di Orientamento Professionale-Vocazionale nell’Università" ed è proseguita nel pomeriggio con la lezione di Alberto Fornasari sulla "Innovazione nei metodi pedagogici".

Il 29 novembre alle ore 15.30, nell’Aula Senato del Palazzo Ateneo, la delegazione sudanese incontrerà il Magnifico Rettore dell’Università di Bari Antonio Felice Uricchio.

Il programma completo degli incontri di formazione è disponibile sul sito del CAP.

pubblicato il 27/11/2017 ultima modifica 09/05/2022