Maratona di parole contro la Violenza

Mercoledì 29 Novembre 2017 dalle ore 10 alle ore 17  si svolgerà la Maratona di lettura: Parole contro la violenza. L'iniziativa, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si terrà nel cortile dell'Ateneo barese - via Nicolai e sarà trasmessa da Unibà Web Radio.
Ci saremo anche noi del C.A.P. e in particolare ci sarà l'intervento di due nostre utenti, Sophia Baras e Almaz Teferi che leggeranno dei brani e delle poesie sul tema della violenza contro le donne.

Sophia, originaria dello Yemen e studentessa del'Università di Bari, leggerà una poesia di Nizar Qabbani, uno tra i più famosi poeti arabi contemporanei e il primo a trattare il tema dell'aborto e del concepimento di un figlio fuori dal matrimonio. Al centro della sua poetica c'è l'emancipazione della donna. La poesia si intitola "Incinta".

Almaz, originaria dell'Eritrea e oggi mediatrice culturale a Bari, leggerà invece un brano sull'infibulazione di Ayaan Hirsi Ali, scrittrice e politica somala nota per il suo impegno in favore dei diritti umani e delle donne islamiche.

Nella Maratona, a cui tutti sono invitati a partecipare e a portare il proprio contributo di lettura in un tempo massimo di tre minuti, saranno letti brani liberamente scelti e ispirati al tema fin troppo attuale della violenza contro le donne, per contrastare “ogni atto di violenza fondata sul genere che abbia come risultato, o che possa probabilmente avere come risultato, un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, che avvenga nella vita pubblica o privata” (art. 1 della Dichiarazione adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con risoluzione 48/104 del 20 dicembre 1993).

L’iniziativa è rivolta a tutta la Comunità universitaria e a quella più ampia presente sul territorio di riferimento dell’Ateneo barese.
Per ragioni organizzative, è richiesta una semplice iscrizione con prenotazione, inviando un messaggio all’indirizzo di posta elettronica  entro domenica 26 Novembre 2017, con l'indicazione dell'autore e dell'opera che si vuole leggere.

pubblicato il 23/11/2017 ultima modifica 09/05/2022