Competenze per accogliere i rifugiati. Percorso formativo online per Mediatori Culturali

I Mediatori Culturali hanno un ruolo centrale nel rispondere ai bisogni dei rifugiati e richiedenti asilo perchè sono direttamente coinvolti nel facilitare le relazioni tra nuovi arrivati e il contesto di accoglienza.

Nel contesto di un forte incremento degli arrivi di rifugiati, percepito come ‘crisi rifugiati’, i fabbisogni di competenze stanno rapidamente cambiando e richiedono una formazione aggiornata, più comprensiva e interdisciplinare, che combini psicologia sociale, gestione dei conflitti, diritto e studi internazionali, comunicazione e mediazione interculturale, sociologia e counseling tra le altre discipline.

I Mediatori Culturali devono essere in grado di offrire una consulenza adeguata ai rifugiati, richiedenti asilo e migranti, facilitando non solo la comunicazione e lo scambio tra loro e le autorità/società riceventi, ma anche l’integrazione sociale, il loro benessere e un orientamento nel contesto europeo.

ReCULM Upskilling Cultural Mediators, ha così attivato un corso di formazione che risponde ai bisogni formativi dei mediatori culturali.

Il progetto, finanziato dal programma europeo Erasmus+, mira al riconoscimento ufficiale della mediazione culturale come professione. Rafforza i mediatori culturali con una serie di conoscenze, abilità e competenze necessarie per affrontare gli emergenti bisogni dei rifugiati e richiedenti asilo in Europa, accrescendo la loro riflessività e capacità di adattamento e aumentando la loro efficienza e competenza professionale. 

Lo scopo del progetto è di:

• Sviluppare un corso modulare aggiornato sull’accoglienza dei rifugiati.

• Rispondere alla domanda di formazione professionale di qualità e facilmente accessibile per i Mediatori Culturali

• Fornire dei materiali didattici e delle risorse per percorsi di apprendimento flessibili – Open Educational Resources.

• Sviluppare un originale Corso Online gratuito e aperto a tutti (MOOC) sulla mediazione culturale con i rifugiati.

Il corso è iniziato il 21 Maggio 2018. E’ però sempre possibile iscriversi prima della conclusione del corso, attraverso questo link. Il corso si svolge in lingua Inglese, è gratuito, completamente on-line, e flessibile rispetto alle esigenze dei frequentanti: è possibile svolgerlo per tre settimane, accedendo alle risorse disponibili in qualsiasi momento.

Per maggiori informazioni sui contenuti e l’articolazione del corso, si può consultare la Guida alla Formazione.

Il 15 giugno presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, nella sede di Reggio Emilia si terrà una giornata di formazione e confronto in lingua Italiana. La partecipazione è gratuita.

Azioni sul documento

pubblicato il 29/05/2018 ultima modifica 09/05/2022