Valutare le azioni di contrasto della povertà educativa: il presidente del Cap chair al Congresso Nazionale dei Sociologi dell'educazione - Napoli, 23 gennaio 2020

XII Congresso nazionale Ais con il patrocinio di Aiv

In ambito valutativo, i sociologi dell’educazione negli ultimi anni hanno dovuto sempre più rispondere a esigenze di natura rendicontativa rispetto alle azioni di contrasto alla povertà educativa nella scuola e nei servizi extrascolastici.

Cosa si chiede, in specifico, ai sociologi dell’educazione? Essi si trovano per lo più a mettere a disposizione competenze metodologiche e interpretative che confermino, oppure mettano in discussione, le scelte sia dei committenti sia degli attuatori, in termini di obiettivi da raggiungere in svariati contesti, tra loro anche profondamente diversi.

Il 23 gennaio, a Napoli, si terrà nell'ambito del XII Congresso nazionale Ais un dibattito sul tema "La valutazione delle azioni di contrasto alla povertà educativa: il dialogo tra committenti, attuatori e beneficiari come banco di prova della sociologia dell’educazione".

La sessione intende mettere a tema il dialogo tra le diverse domande dei committenti, degli attuatori, e dei beneficiari di politiche e interventi contro la povertà educativa. Tale dialogo può essere portatore di un reale miglioramento dei disegni di ricerca valutativa, soprattutto se è in grado di produrre “nuove domande interpretative” (Stern, 2016) nel corso del processo.

Ci si chiede dunque: quali competenze i sociologi dell’educazione possono mettere in campo per dare un contributo interpretativo alla lettura degli effetti di progetti e interventi contro la povertà educativa? Come possono ben rappresentare le profonde differenze tra i contesti di attuazione all’interno di un frame valutativo che esige elementi di sintesi e di oggettività? Come si rapportano alle altre professionalità presenti nel processo valutativo? Quali sono le aspettative degli interlocutori nei loro confronti?

La sessione (Dipartimento di Scienze Sociali - Università di Napoli, Federico II Vico Monte della Pietà, 1 – Napoli, ore 17.30) si aprirà con una tavola rotonda tra committenti, ricercatori e valutatori indipendenti e si concluderà con un dibattito aperto ai soggetti attuatori, ai rappresentanti delle scuole e dei servizi educativi e ai sociologi dell’educazione impegnati nella valutazione.

Saluti Veronica Lopresti (“Sapienza” Università di Roma, Direttivo AIV)

Introducono e moderano Donatella Poliandri (AIS-EDU, Invalsi) e la presidente del CAP di Uniba Fausta Scardigno (AIS-EDU, AIV, Università di Bari).

Interventi di:

• Alessandra Augusto (Autorità di Gestione dei Fondi PON “Per la Scuola” a titolarità MIUR)
  • Carlo Borgomeo (Presidente della Fondazione con il Sud e della Fondazione con i Bambini)
  • Letizia Giampietro (Invalsi e Referente Valu.E for Schools)
  • Nicoletta Stame (Laboratorio di Valutazione Democratica, Past President EES, Past Presidente AIV)

Seguiranno dibattito aperto e interventi programmati dei soggetti attuatori e valutatori indipendenti accreditati per l’impatto dei progetti di contrasto alla povertà educativa, per la valutazione di impatto di progetti educativi e formativi e PON. 19.20

Le conclusioni sono affidate a Maddalena Colombo (Coordinatrice della Sezione AIS-EDU, Università Cattolica del Sacro Cuore).

pubblicato il 13/01/2020 ultima modifica 09/05/2022