Guardare le situazioni da una prospettiva diversa

"Questa esperienza mi ha aiutato a guardare le diverse situazioni da una prospettiva diversa e migliore". Come dire: empatia. Ovvero l'atteggiamento caratterizzato da un impegno di comprensione dell'altro che, escludendo ogni attitudine affettiva personale e ogni giudizio morale, basa la relazione sull'ascolto non valutativo e si concentra sulla comprensione dei sentimenti e i bisogni fondamentali dell'altro.

John è arrivato dal Kenya, dove studia alla Strathmore University, all'Università di Bari grazie alla borsa di studio Come In Uniba che ha sovvenzionato gli studi anche di giovani senegalesi, peruviani e argentini: non solo un semestre di corsi accademici ma anche "un'esperienza interculturale che mi ha aiutato ad allargare la mia mente sulle diverse culture e su come esse risolvono i problemi e affrontano le situazioni quotidiane".

Prima di partire, come ti immaginavi l’Italia e gli Italiani? Come li descriveresti oggi?

Immaginavo che l'Italia fosse un posto bello e caldo e gli italiani fossero persone gentili e amichevoli che sono sempre disponibili ad aiutare.

Ti senti accolto? La gente che incontri come ti considera?

Sì, mi sento benvenuto. Tutti quelli che hanno reso possibile questo programma di scambio qui in Italia, dagli studenti e da coloro con cui ho studiato al personale del campus, mi hanno fatto sentire molto bene accolto. La gente che ho incontrato mi ha accolto amichevolmente ed è stato semplice parlare con loro.

Puoi descrivere il tuo rapporto con gli studenti che stai conoscendo a Bari?

La mia relazione con gli studenti di Bari è stata molto positiva e reciprocamente vantaggiosa.

Quale contributo dà questa esperienza interculturale alla tua carriera universitaria?

Questa esperienza interculturale mi ha aiutato ad allargare la mia mente sulle diverse culture e su come esse risolvono i problemi e affrontano le situazioni quotidiane.

Cosa ti ha spinto a partire? Pensi di essere cambiato con questa esperienza?

La mia motivazione era che stavo venendo a studiare in una buona università e l'esperienza culturale che avrei portato a casa con me dall'Italia.

Un’esperienza interculturale nel tuo curriculum può avere un valore competitivo?

Come studente nel settore dei viaggi e dell'ospitalità, questa esperienza culturale mi aiuterà a interagire meglio con persone di ogni ceto sociale.

Ci sono più differenze o punti di contatto tra la tua cultura e quella italiana?

Penso che ci siano più punti di somiglianza. Proprio come i kenioti, gli italiani sono molto cordiali e amichevoli e non si preoccupano di dare una mano.

Torneresti in Italia? Ti piacerebbe continuare a studiare o lavorare qui?

Sì, mi piacerebbe continuare a studiare o lavorare qui in Italia se si presentasse l'opportunità. Per quanto riguarda un ritorno in Italia, spero certamente di poter presto tornare e viaggiare nuovamente in questo splendido Paese.

È difficile essere straniero in Italia?

No, non è difficile essere uno straniero in Italia.

Come giudichi questo incontro culturale?

Lo classificherei come un successo e lo consiglio vivamente.

Che opportunità ti sta dando Come in Uniba?

Come in Uniba mi ha dato l'opportunità di studiare in una delle migliori università in Italia. Questa esperienza mi ha aiutato a guardare le diverse materie e situazioni da una prospettiva diversa e migliore.