Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

Il prossimo 15 Marzo 2024, in occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per la prevenzione e consapevolezza dei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione, l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro promuove una giornata di formazione scientifica e di divulgazione dedicata alla sensibilizzazione di operatori, studentesse, studenti e di tutta la comunità accademica sul tema.

A partire dalle 9,30 presso l’Aula Magna “Aldo Cossu” del Palazzo Ateneo a Bari, grazie al contributo scientifico del Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze (DiBraiN), diretto dal prof. Alessandro Bertolino, e dal Servizio di Counseling Psicologico, coordinato dalla prof.ssa Antonietta Curci, Delegata del Rettore per la Linea di Azione relativa ai Servizi agli Studenti, al Diritto allo Studio e al Counseling Psicologico dell’Ateneo barese, operatori, studentesse e studenti dialogheranno e si confronteranno su buone pratiche, riflessioni e testimonianze sul tema.

L’evento, patrocinato dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Puglia, prevede una sessione mattutina con la lectio magistralis del prof. Giovanni Abbate Daga dell’Università di Torino dal titolo “Disturbi della Nutrizione e dell’alimentazione tra aumento epidemiologico del fenomeno e nuovi sviluppi di ricerca”, seguito da una Tavola Rotonda con docenti ed operatori sullo stato dell’arte rispetto alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.

La sessione pomeridiana sarà dedicata ai contributi e alle riflessioni sui problemi e le opportunità della prevenzione dei DCA nel contesto universitario.

La parte finale della giornata sarà dedicata alle testimonianze, esperienze e domande da parte delle studentesse e degli studenti che vorranno offrire un proprio contributo di riflessione sulla tematica, che troverà la sua conclusione nell'organizzazione di un flash mob a cura della popolazione studentesca di UniBa.

pubblicato il 07/03/2024 ultima modifica 07/03/2024